Puglia sempre Più IRRESISTIBILE, “Bolivar” ieri nella valle d’Itria, una regione nella regione
Il Gran Tour prosegue con le tappe odierne ad Alberobello – Putignano - Conversano mentre vengono diffusi i dati dei vacanzieri che mancano all'appello quest'anno: 800mila vacanzieri in meno
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 20/07/2020
Il Grand Tour di Puglia (#sempregirandotenevai) il viaggio slow dello scrittore avventuriero Mario “Bolivar” continua a promuovere la bellezza paesaggistica e comunitaria della Regione più lunga d’Italia proprio mentre dal presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia arriva un ennesimo allarme di questo 2020 difficile.
800. 000 vacanzieri in meno in Puglia
Sono arrivati a 800mila i vacanzieri che mancano all’appello nel visitare la regione Puglia. Questo dato ha portato, secondo le stime di Coldiretti, al crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi e ad un effetto negativo a valanga sull’agroalimentare regionale con una perdita di fatturato di almeno 150 milioni di euro per i mancati acquisti in cibi e bevande. E questo solo nell’estate 2020.
In questo quadro che vede i consumi extradomestici per pranzi e cene fuori casa in calo del 40% durante i mesi di luglio, agosto e settembre tutte le iniziative di promozioni sono utili ed indispensabili e anche lo sforzo “piccolo” ma significativo del “pellegrino laico” (come lo ha definito Informacibo) di Bolivar è importante.
Lo scrittore Bolivar con la giornata di ieri domenica ha tagliato il traguardo della prima settimana in bici per le strade, le contrade e i Borghi della Puglia.
Il viaggio di Bolivar nella Valle dei Trulli
La tappa di ieri si svolgeva interamente nella sua zona preferita di tutta la Regione: la valle d’Itria, ovvero la val dei Trulli, una regione nella regione, un piccolo mondo antico, una fetta di verde tagliata da 3 confini provinciali (Taranto – Brindisi – Bari) che danno vita così a una tutta nuova, inedita, diversa da ognuna delle altre.
La gente di qui pare abitare un altro pianeta. Con regole e tempi e riti tutti suoi.
La cura dei centri storici è esorbitante, parliamo di quello di Locorotondo, probabilmente il più bello di Puglia? O di quello di Ostuni, o Martina, o di quello di Alberobello capitale dei Trulli? Affrontando parchi naturali e percorsi ciclistici ben tenuti, Bolivar ha affrontato le faticose pendenze della zona sospinto solo dall’incantevole bellezza dei luoghi, e dall’appuntamento, in orario di Controra, dato all’amico fraterno, chef Gianvito Matarrese, patron di Evo Ristorante, speaker radiofonico e scultore.
Bolivar e lo chef Gianvito Matarrese pronti a promuovere il turismo destagionalizzato
Con lui si stenderà il progetto di un altro tour, da effettuare in Vespa probabilmente in autunno, per promuovere il turismo destagionalizzato.
Bolivar in viaggio nella Regione più lunga d’Italia
Le tappe di oggi 20 luglio Alberobello – Putignano – Conversano
La buona notizia di oggi: c’è una svolta patriottica degli italiani, per il 93% ha scelto di trascorrere le vacanze in Italia, la percentuale più elevata da almeno 10 anni
Il Gran Tour della Puglia dello scrittore Bolivar
Al via il Grand Tour di Puglia, #sempregirandotenevai”, da un progetto di Mario Bolivar
Condividi L'Articolo
L'Autore