Prosciutto di Parma nella Grande Mela
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/07/2014
Immancabile appuntamento per il Prosciutto di Parma che conferma così la scelta strategica di puntare sugli USA già primo mercato per le proprie esportazioni ormai da qualche anno.
Ottima infatti la performance nel 2013: nonostante qualche difficoltà, le esportazioni hanno superato i 500.000 prosciutti con un’impennata nelle vendite di vaschette (2.590.000).
Nel programma di attività del 2014 è confermato il progetto triennale Legends from Europe promosso dall’Unione Europea e dal governo italiano che vede la partecipazione di altre importanti DOP quali Grana Padano, Montasio e San Daniele allo scopo di promuovere i prodotti dell’eccellenza gastronomica nazionale sul territorio americano. Il prossimo autunno partirà la seconda edizione che si articolerà in numerose iniziative quali una diffusa campagna stampa, promozioni, eventi e sponsorizzazioni di programmi televisivi dedicati alla cucina.
Negli Stati Uniti il Consorzio continua a collaborare con la grande distribuzione attraverso giornate dedicate alla degustazione nei punti vendita, attività che permette di approcciare nuovi consumatori attraverso l’assaggio. Allo stesso tempo lavora per diffondere la conoscenza del Prosciutto di Parma e delle sue caratteristiche tra gli operatori settore grazie a un intenso programma di formazione.
Quest’anno inoltre è partito in tutto il mondo, territorio americano compreso, il progetto Specialist, gli specialisti del Prosciutto di Parma appunto, che coinvolgerà in future iniziative i punti vendita che si sono particolarmente distinti per la loro fedeltà e per i quali il Prosciutto di Parma rappresenta qualcosa di speciale.
Condividi L'Articolo
L'Autore