Progetto Salumante: diventare esperti di salumi piacentini Dop
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 26/04/2018
Parte oggi in provincia di Piacenza il Progetto Salumante a cura del consorzio Salumi Piacentini Dop in collaborazione con Confersercenti e Associazione commercianti di Piacenza.
Si parte con 22 esercizi di ristorazione locali che saranno “formati” su come raccontare le peculiarità e storia dei salumi piacentini, dalla coppa, al salame e pancetta. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un “diploma da Salumante” e una vetrofania da parte del consorzio per dire “ “in questo esercizio si servono i salumi piacentini Dop e si sanno raccontare”.
L’obiettivo lo spiega il presidente del consorzio Roberto Belli: “Il progetto Salumante è rivolto soprattutto al mondo della ristorazione, in quanto crediamo che sia necessario dove ci sono i nostri prodotti, ci sia anche qualcuno che abbia la preparazione per raccontarli. Ci rivolgiamo al mondo della ristorazione, al personale di sala soprattutto, ma anche ai bar per gli aperitivi. I nostri salumi hanno una storia millenaria, ma in pochi sanno dire qualcosa e raccontare il ciclo di produzione, pochi sanno dire come sono prodotti questi salumi, che area di produzione hanno e via dicendo. Noi pensiamo di fare questo corso per valorizzare questo patrimonio e chi lo sa diffondere”.
Il progetto è rivolto insomma a tutte quelle figure professionali che a diverso titolo possono informare sulle caratteristiche peculiari dei salumi DOP Piacentini. Le tre DOP piacentine rappresentano la bandiera agroalimentare del territorio piacentino. Lo conferma anche una recente ricerca dell’Università Cattolica di Piacenza dove emerge che su un campione di 1000 intervistati, alla richiesta di indicare il prodotto emblema del territorio piacentino, il 50% ha indicato la Coppa Piacentina DOP.
Condividi L'Articolo
L'Autore