Prime Colazioni “firmate” Iginio Massari e Chicco Cerea: progetto ideato da East Lombardy
di Informacibo
Ultima Modifica: 17/09/2017
dedicato alla valorizzazione della prima colazione come elemento di promozione turistica. “Ecco che il breakfast – ha detto Roberta Garibaldi direttore scientifico di East Lombardy – si tramuta in opportunità per presentare e fare conoscere il territorio attraverso un'offerta articolata che privilegi il consumo di materie prime locali e specialità tradizionali.
Il focus sulla prima colazione si inserisce nel più ampio contesto di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione della cultura gastronomica e dell’identità del territorio compreso fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.
“Il progetto Prima Colazione di East Lombardy rappresenta un’assoluta novità nel settore retail&food aeroportuale a livello mondiale e un ulteriore salto di qualità in chiave di accoglienza che il nostro aeroporto riserva a passeggeri e accompagnatori – ha sottolineato Matteo Baù, direttore commerciale non aviation di SACBO – Il nostro obiettivo è fare in modo che coloro i quali si recano o transitano in aerostazione possano sentirsi a casa, riservando loro il piacere del gusto che l’eccellenza gastronomica del territorio è in grado di interpretare. Per questo abbiamo scelto partner di assoluto rilievo internazionale, che trasmettono la cultura del cibo in ogni momento della giornata, facendo in modo che i passeggeri stessi ne diventino ambasciatori”.
Il ricco paniere di prodotti della Lombardia Orientale è ideale per rinnovare e rendere indimenticabile ogni genere di colazione che può essere incredibilmente ricca e varia così come lo è la natura del territorio in cui hanno avuto origine produzioni dalle caratteristiche uniche.
Sulla base di questa unicità, sono stati selezionati i primi protagonisti dell’iniziativa fra maestri pasticceri, chef e professionisti dell’ospitalità che hanno scelto di promuovere la prima colazione firmando menu originali che propongono una selezione di prelibatezze e prodotti del territorio in un’ampia gamma che va dal dolce al salato.
Freschezza, qualità delle materie prime e varietà, tutti elementi ben rappresentati nelle colazioni dei locali che aderiscono al progetto, sono imprescindibili per una colazione sana ed equilibrata come ha spiegato Barbara Zanini Ricercatore Medico dell’Università di Brescia che è intervenuta evidenziando quanto sia importante per il benessere quotidiano il consumo di una colazione che privilegia ad esempio prodotti artigianali creati con particolare cura nella scelta della materia prima. Per coniugare gusto e qualità all’aspetto salutistico è poi necessario porre l’attenzione su alcuni altri aspetti quali il basso indice glicemico, la scelta di prodotti integrali, l’utilizzo di grassi sani, il consumo di frutta e verdura così come quello di proteine di origine vegetale come ad esempio quelle contenute nella frutta secca.
Silvia Tropea Montagnosi, esperta di enogastronomia, ha curato per East Lombardy la ricerca storica sulle abitudini alimentari legate al momento della prima colazione mettendo in luce la ricchezza di un territorio estremamente variegato come quello della Lombardia Orientale, autentico giacimento di prodotti e di storie che trasformano l’esperienza della prima colazione in vera e propria “narrazione”. East Lombardy è un invito alla scoperta di ciambelle dai nomi simili, che però presentano consistenze e ingredienti diversi come il Bussolano mantovano, il bresciano Bussolà e il Bussolano di Soresina, cremonese. Tra i più apprezzati dolci tradizionali è possibile assaporare la bergamasca Torta Donizetti, l’Anello di Monaco e la Sbrisolona mantovani, la tipica Polenta e Osei bergamasca, i Bunbunèen e i baci di Cremona e la Spongada bresciana. E per chi predilige una colazione salata, ecco le numerose focacce e i formaggi oppure stuzzicanti piatti come la sapida Salacca nel mantovano e nel cremonese o la Sardina tradizionale essiccata del lago d’Iseo – pesce conservato sotto sale – nel bergamasco e nel bresciano, da gustare con la polenta.
Un autentico viaggio nel gusto e nella memoria, più che mai attuale a cui partecipano 25 realtà diffuse sul territorio della Lombardia Orientale coinvolte in un’esperienza che porta una ventata di novità in tema di promozione turistica. A partire da oggi tutte proporranno un menu dedicato alla prima colazione “di territorio”.
Le prime adesioni al progetto
In provincia di Bergamo, aderiscono all’iniziativa: Da Vittorio, Pasticceria La Marianna, Hotel Petronilla, Agriturismo Polisena (Pontida).
Per il territorio di Brescia, oltre alla Pasticceria Veneto, partecipano Profumo di Lievito e la Pasticceria Di Novo a Manerba sul Garda.
Cremona è rappresentata da Al Carrobbio, Locanda Torriani, Lounge Bar Chiave di Bacco e Pasticceria Dondeo tutte in città. Il territorio di Mantova partecipa, infine, con i due locali considerati autentico punto di riferimento in città – Pasticceria Antoniazzi e Caffè Borsa – mentre sul territorio troviamo la Locanda Majestic 2 a Campitello di Marcaria e gli otto B&B dell’associazione Colline del Garda Ospitalità con sede a Monzambano.
All’interno dell’Aeroporto Milano Bergamo, inoltre, Winegate11 e La Marianna.
La filosofia dell’iniziativa, i profili dei locali aderenti, menu e ricette sono ampiamente illustrati nella sezione dedicata alla prima colazione sul sito www.eastlombardy.it.
Condividi L'Articolo
L'Autore