La Prima della Scala si potrà vedere anche al Mumac, il Museo della macchina per caffè
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 30/11/2023
Vedere la Prima della Scala al museo: si può fare, grazie all’iniziativa messa in campo dal Mumac, il Museo della Macchina per Caffè del gruppo Cimbali a Binasco.
La Prima Diffusa
Per la sesta volta, infatti, il Museo aderisce alla Prima Diffusa, l’iniziativa del Comune di Milano, Edison e Teatro alla Scala, che porta la Prima della Scala, un evento di grande rilevanza internazionale che inaugura la stagione di Opera e Balletto 2023/2024, in oltre 30 luoghi di Milano e dintorni con proiezioni, concerti e perfomance.
Il 7 dicembre, giorno della Prima, il Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Riccardo Chailly, verrà proiettato al Mumac in live dal Teatro alla Scala, alle ore 18. Sarà introdotto, alle 17.15, dal prof. Marco Targa, docente di storia della musica all’Università della Calabria e autore del volume Puccini e la Giovane Scuola. Drammaturgia dell’opera italiana di fine Ottocento.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi sul sito.
Dove vedere il Don Carlo di Verdi
Il Don Carlo di Giuseppe Verdi, presentato per la prima volta nel 1867 e ambientato nella Spagna del XVI secolo, dura 4 ore e 20 minuti e sarà proiettato in diretta gratuitamente in tutti i nove municipi di Milano e fuori città (scopri qui l’elenco dei luoghi dove vedere la Prima della Scala).
Dal 1 al 7 dicembre, inoltre, sono previsti eventi, conferenze e performance per avvicinare il pubblico all’opera.
Condividi L'Articolo
L'Autore