Prima colazione, un business da 10 miliardi di euro
Una ricerca dell’Osservatorio Doxa/UnionFood, “Io Comincio Bene”, presentata a Milano
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/09/2019
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Doxa/UnionFood “Io Comincio Bene” a saltare la colazione mattutina sono soltanto il 12% degli italiani.
Circa 9 italiani su 10 non rinunciano alla prima colazione. Il valore complessivo dei prodotti che vengono usati anche per la prima colazione ammonta a circa 10 miliardi e 440 milioni di euro euro (escluso latte e yogurt). Questi i dati più importanti diffusi dalla ricerca presentata ieri a Milano in un incontro organizzato da Unione Italiana Food.
Il commento di Marco Lavazza
«Il mondo della prima colazione – ha commentato Marco Lavazza, presidente Unione Italiana Food – comprende diverse categorie di prodotti e mostra un positivo stato di salute. Il settore si conferma un’eccellenza del Made in Italy alimentare e un chiaro esempio delle grandi capacità delle aziende italiane”.
I dati
L’analisi di mercato fotografa che l’88% dei connazionali la consuma tutti i giorni (o quasi) contro l’86% di quelli che la sceglievano sei anni fa per una diminuzione del numero di chi la salta, che passa dal 14% del 2013 al 12% del 2019. Più che positivo il dato delle famiglie con figli under 14 (circa 4 milioni di persone) dove tutti fanno colazione (98%) per un dato statistico in aumento rispetto a sei anni fa dove solo l’88% aveva l’abitudine della prima colazione.
Tra i giovani, nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, il numero di chi salta la prima colazione sale al 18%. Tra i motivi la difficoltà a mangiare appena svegli (29%), la preferenza nel consumare qualcosa a metà mattina (25%) e la difficoltà a conciliare questo momento con la routine del mattino, perché ci si alza troppo tardi (16%) o per mancanza di tempo (15%).
Condividi L'Articolo
L'Autore