Presidente Lombardia Fontana: “Contro la contraffazione alimentare”
La scelta dell’assessorato al Cibo un “segnale importante” in una regione con 250 eccellenze agroalimentari
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 08/04/2018
Il presidente Fontana ha parlato alla 71esima Assemblea annuale di Confagricoltura Varese intitolata “Coltiviamo noi il Futuro”. Ha debuttato, per l’occasione, l’assessore all’agricoltura e all’alimentazione Fabio Rolfi
Varese 8 aprile 2018 – Oggi il neo presiedente della regione Lombardia, Attilio Fontana (Lega), intervenendo alla 71esima Assemblea annuale di Confagricoltura Varese intitolata “Coltiviamo noi il Futuro“, ha sottolineato l’importanza di avere nella giunta regionale un assessorato al Cibo. (leggere su InformaCibo).
Infatti una delle deleghe dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, affidate a Fabio Rolfi, era appunto all’Alimentazione, trasformando in realtà la proposta lanciata nei mesi scorsi dall’ex Ministro delle Politiche, Maurizio Martina, che aveva parlato prima di un Ministero dell’Agroalimentare, trasformato poi, in concreto, in quello dell’Alimentazione, del Cibo appunto.
“Ho voluto dare un segnale importante da subito, istituendo un Assessorato piu’ ampio, che comprendesse oltre all’Agricoltura come tradizionalmente intesa, anche l’Alimentazione e i Sistemi Verdi“, ha affermato davanti agli esponenti di Confagricoltura Varese il neo presidente di Regione Lombardia, evidenziandone le novità.
In Lombardia ben 250 eccellenze agroalimentari tradizionali con 34 Dop e Igp
Un assessorato in sintonia con le aspettative del mondo agroalimentare lombardo. “In Lombardia – ha ricordato Fontana – abbiamo un patrimonio costituito da 250 eccellenze agroalimentari tradizionali, 34 Dop e Igp (il 13% dei prodotti a marchio d’origine italiani), 42 vini a denominazione tra Docg, Doc e Igt. In termini correnti il valore della produzione agricola lombarda si attesta poco sopra i 7 miliardi di euro; secondo l’Istat nel 2015, il numero di occupati in agricoltura in Lombardia supera le 79.000 persone“.
Lotta allo spreco e alla contraffazione alimentare
Durante il suo intervento, il presidente Fontana ha sottolineato che considera cruciali la lotta allo spreco alimentare e la battaglia contro la contraffazione, la quale genera un traffico di oltre 60 miliardi di euro con prodotti alimentari di falso ‘Made in Italy’. “La Lombardia, la Regione con l’export più consistente subisce questo danno in maniera superiore alle altre Regioni italiane“.
La regione Lombardia ha incrementato del 7,5% le esportazioni. L’elenco delle provincie virtuose inauguratp da Milano (più 7,7 per cento) seguita da Brescia (8,8%), Monza e Brianza (10,9) e Bergamo (cresciuta del 6,7 per cento).
L’assemblea di Confagricoltura Varese è stato il battesimo pubblico per il neo assessore Fabio Rolfi (nella foto) che, dopo aver sottolineato come il comparto agroalimentare fa della Lombardia una delle prime regioni italiane a vocazione agricola, ha detto: «vogliamo lavorare con pragmatismo, perché questo è l’approccio dell’agricoltore, ma anche per la sburocratizzazione, e ascoltando i vostri consigli vogliamo arrivare a raggiungere i primi risultati nel più breve tempo possibile”.
Condividi L'Articolo
L'Autore