Presentato alla Bit il progetto Wellness Valley – Romagna Benessere
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/02/2015
Milano 13 febbraio 2015 – Fare della Romagna un grande distretto internazionale dedicato al benessere e alla qualità della vita. Nasce con questo obiettivo il Consorzio Wellness Valley – Romagna Benessere, che riunisce sotto un unico marchio le strutture ricettive, ma anche ristoranti, stazioni termali, stabilimenti balneari, che hanno elevati standard di accoglienza, con area benessere e sport aperta almeno dieci ore al giorno per tutta la settimana, con personale competente in materia di benessere e menù definiti da un nutrizionista con almeno il 70 per cento di prodotti locali Dop, Igp e presidi Slow Food.
Con questo “manifesto” oggi al centro congressi Stella Polare Fiera Milano (ingresso Porta Sud) è stato presentato il nuovo progetto Wellness Valley – Romagna Benessere.
Alla presentazione hanno partecipato Nerio Alessandri Alessandri presidente e ad di Technogym, Piero Galli direttore generale event management Expo Milano 2015, Liviana Zanetti presidente Apt Servizi Emilia Romagna, Andrea Corsini assessore regionale al Turismo e Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna.
Da anni le ricerche di settore sottolineano l’alta qualità della vita in Romagna. Il buon vivere fa parte da sempre del dna dei romagnoli, un sapiente mix di arte, cultura, divertimento e natura, buona tavola e genuina convivialità, passione sportiva e vita dinamica. Non è un caso che proprio da qui sia partita l’avventura imprenditoriale della Technogym di Nerio Alessandri, che ha fortemente contribuito a diffondere un’innovativa filosofia di wellness basata su buona alimentazione, movimento e vita sana. Oggi la promozione turistica "veste" di questa filosofia la vacanza sui 110 km di costa tra la Riviera di Comacchio e Cattolica, con il Wellness Valley – Romagna Benessere: tanti pacchetti soggiorno da 4 a 7 notti, tutti accomunati da elevati standard di ospitalità, in grado di regalare al turista una vacanza rigenerante, dinamica, piacevole, indimenticabile. Una scelta strategica perché la domanda mondiale di benessere (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) crescerà in tutto il mondo di quasi il 10% all’anno nel prossimo quinquennio soprattutto nei mercati del Nord America e dell’Europa e il wellness tourism vale nel mondo circa 439 miliardi di dollari, al secondo posto dopo il turismo culturale, valutato in 800 miliardi di dollari.
<<Scommettiamo sull'ottima riuscita dell'Expo e scommettiamo su una regione che ha talmente tante eccellenze turistiche da Piacenza a Rimini che possono attrarre tanto nuovo turismo – ha dichiarato il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, alla presentazione stampa dell’iniziativa nell’ambito della BIT 2015 di Milano – L'agroalimentare, i motori, il wellness, la montagna, il mare, le città d'arte, i borghi antichi e tutto il patrimonio di ricchezze da offrire a chi vuole venire a visitarci: questa è la straordinaria ricchezza di questo territorio. Nell'occasione della presentazione del progetto Wellness Valley – Romagna Benessere emerge il ruolo importante degli imprenditori come Nerio Alessandri, che grazie a intelligenza e intraprendenza contribuiscono alla crescita del territorio. Credo anche che sarebbe un bene se le regioni tornassero a collaborare sul tema del turismo e, in particolare, credo sia assolutamente corretto l'indirizzo della riforma del titolo V che indica che la promozione del turismo debba tornare in capo allo Stato. Per la nostra regione il benessere è un valore che non si esaurisce in un semplice slogan, ma che ha un obiettivo ambizioso a cui puntiamo, con decisione: fare in modo che anche l'ultimo della fila, senza risorse e possibilità, possa egualmente tagliare il traguardo>>.
<<Il Wellness e la qualità della vita – gli fa eco Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato di Technogym – sono elementi centrali del DNA naturale della nostra terra. Il progetto Wellness Valley – Romagna Benessere rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio mettendo a sistema tutte le nostre eccellenze turistiche, artistiche e culturali >>.
Tre le tipologie di pacchetti vacanza proposti, con una durata variabile da 4 a 7 giorni: Wellness Valley to Move, Wellness Valley to Taste, Wellness Valley to Discover. La prima tipologia di pacchetto è orientata al soggiorno attivo e al movimento, dalle sedute di yoga alle escursioni in bici e in canoa, il secondo porta alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, dalla cucina stellata alle osterie tipiche, senza tralasciare corsi di cucina e degustazioni in aziende produttrici, mentre il terzo è prevalentemente orientato a far conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della Wellness Valley. Il tutto sempre e comunque con una particolare attenzione alla persona e al suo equilibrio, grazie a ritmi slow, movimento giornaliero, alimentazione bilanciata, socialità spontanea e stimolo a scoprire i tanti volti della Romagna. Un modo di far vacanza che vuole anche comunicare ai turisti che wellness non è solo una filosofia di vita, ma molto di più: è un intero territorio, dove si vive bene grazie a buona tavola, vita dinamica, gente spontanea e cordiale, e alla “compagnia” di arte, cultura e natura.
Non è casuale che il progetto rappresenti una delle priorità delle azioni del 2015 da parte della Promozione Turistica Regionale: la domanda mondiale di benessere (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) è destinata a crescere in tutto il mondo di quasi 10 punti percentuali all’anno nel prossimo quinquennio soprattutto nei mercati del Nord America e dell’Europa. Dei 3.200 miliardi di dollari generati nel mondo dall’industria turistica nel 2013, il wellness tourism ha prodotto circa 439 miliardi di dollari, classificandosi al secondo posto dopo il turismo culturale (valutato in 800 miliardi di dollari), con un’incidenza pari al 14% sul totale delle entrate turistiche a livello mondiale. Il Consorzio Wellness Valley – Romagna Benessere sarà presente con le sue proposte di vacanza alle principali fiere europee specializzate in turismo.
da sinistra a destra: Andrea Corsini, assessore regionale al turismo dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, Paola Batani, Presidente Consorzio "Wellness Valley Romagna Benessere", Nerio Alessandri, Presidente e AD Technogym, Piero Galli, direttore generale event management Expo Milano 2015
Migliaia di chilometri di piste ciclabili, ettari di aree verdi e parchi urbani, 110 km di costa che offrono un naturale “aerosol” a base di jodio e aria buona, ma anche ritmi di vita lenti, che hanno nella chiacchierata al mercato o in osteria un loro momento imprescindibile, e ancora musei, teatri, cinema, palestre e aree fitness en plein air. E, naturalmente un’antica e grande cultura della buona tavola, basata su eccezionali produzioni tipiche, un paniere ortofrutticolo da primato, la piadina romagnola e le ottime grigliate di pesce fresco dell’Adriatico.
Naturale, date queste premesse, che da anni i principali indicatori su scala nazionale sottolineino l’ottima qualità della vita della Romagna e della sua gente.
Condividi L'Articolo
L'Autore