Presentata la Guida Milano 2015 del Gambero Rosso
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/07/2014
di Mariella Belloni – foto by Canio Romaniello
Milano, 14 luglio 2014 – La prima a uscire è sempre la guida di Roma e oggi è finalmente il turno di Milano 2015 del Gambero Rosso, presentata presso l’Osteria del Treno da ‘Tre Gamberi’, la ventiquattresima edizione della guida del mangiare bene che Gambero Rosso ha nuovamente dedicato a Milano, che si arricchisce di nuove segnalazioni e nuovi premi a conferma che lo stato di salute della ristorazione milanese e di quella a stretto raggio è ottimo. E in vista dell’Expo 2015, che vedrà la città di Milano come il centro del mondo, la guida del Gambero Rosso diventa strumento indispensabile per andare alla scoperta delle ultime tendenze della città.
Oltre 1400 indirizzi selezionati, di cui 180 novità recensite con locali internazionali e alternativi che rendono la guida una raccolta di tutto il buono e il bello di una città dinamica, capace come poche di cogliere tendenze e nuove prospettive.
New entry con tre gamberi Un posto a Milano, La Cucina dei Frigoriferi Milanesi e l’Osteria Grand Hotel premiate per il rapporto qualità/prezzo.
Per la prima volta vanno ‘Tre Gamberi’ anche alla trattoria Un posto a Milano (MI) con lo chef Nicola Cavallaro. Gli altri sono l’Osteria del Treno a Milano, Caffè La Crepa a Isola Dovarese (CR), La Madia a Brione (BS), La Locanda delle Grazie a Curtatone (MN), e Osteria della Villetta dal 1900 di Palazzolo sull’Oglio (BS).
Nella classifica dei ristoranti ‘Tre Forchette’ ci sono invece gli stessi indirizzi della guida precedente, per quanto riguarda la classifica, confermate le 6 Tre Forchette a partire da Trussardi alla Scala (MI) con lo chef Luigi Taglienti. Gli altri sono: Ilario Vinciguerra con il suo ristorante Ilario Vinciguerra Reastaurant di Gallarate (VA), il ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto (BG), Villa Crespi di Orta San Giulio (NO) con Antonino Cannavacciuolo, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN) della famiglia Santini e il Devero Ristorante del Devero Hotel a Cavenago di Brianza (MB) con lo chef Enrico Bartolini.
Sale l’interesse per il benessere fisico con l’aumento di locali dedicati all’alimentazione naturale. La crescente attenzione ai valori nutrizionali e benefici del cibo da parte di chi è nella ristorazione viene premiato con un nuovo riconoscimento: Premio gusto & salute, assegnato allo chef Pietro Leemann del ristorante Joia, che fin da tempi non sospetti ha messo al centro della sua cucina il mangiar sano e la leggerezza.
Al Donizetti di Bergamo tiene ben salde le sue Tre Bottiglie così come Iyo si conferma miglior ristorante etnico, con Tre Mappamondi.
Attraverso antiche ricette e materie prime eccellenti che valorizzano il territorio e rendono l’Italia famosa nel mondo sono segnalati i migliori interpreti della tradizione.
Accanto ai grandi classici, i premi per le formule innovative rimangono un punto fermo per il pubblico gourmet che vuole offerte inedite e originali capaci di modularsi con intelligenza nel corso della giornata, così come le botteghe dell’anno.
Per un tour goloso, sono proposti due itinerari, uno cittadino e un altro fuori porta che racconta uno spicchio di territorio e invita alla scoperta di una zona ricca di interessanti mete, gastronomiche e non.
Milano del Gambero Rosso 2015
Gambero Rosso®
in edicola e in libreria
pp – 10 euro
Gli chef Chicco Cerea, Antonino Cannavacciuolo e Andrea Berton durante la presentazione a Milano (Foto di Canio Romaniello)
Antonino Cannavacciuolo
Andrea Berton
Milano del Gambero Rosso 2015
I PREMIATI
Tre Forchette
Villa Crespi – Orta San Giulio (NO) 94 (94)
Dal Pescatore – Canneto sull’Oglio (MN) 92 (92)
Devero Ristorante del Devero Hotel – Cavenago di Brianza (MB) 91 (91)
Ilario Vinciguerra Restaurant – Gallarate (VA) 91 (91)
Da Vittorio – Brusaporto (BG) 91 (91)
Trussardi alla Scala – Milano 90 (90)
N.B. Tra parentesi è riportato il punteggio della Guida Ristoranti d'Italia 2014 del Gambero Rosso
Le migliori Due Forchette
Miramonti l'Altro 89 (89)
Mistral del Grand Hotel Villa Serbelloni 89 (89)
Al Gambero 88 (88)
Pinocchio 88 (88)
A’ Anteprima 87 (87)
Cracco 87 (88)
Piccolo Lago 87 (86)
Sadler 87
Vun dell’Hotel Park Hyatt Milano 87 (87)
Lanterna Verde 86 (86)
Il Sole Ranco 86 (86)
Villa Feltrinelli 86 (85)
Villa Fiordaliso 86 (86)
Antica Osteria del Teatro 85 (85)
Andrea Berton 85
Il Luogo di Aimo e Nadia 85 (85)
San Martino 85 (85)
N.B. Tra parentesi è riportato il punteggio della Guida Ristoranti d'Italia 2014 del Gambero Rosso
Tre Gamberi
Caffè La Crepa – Isola Dovarese (CR)
La Locanda delle Grazie – Curtatone (MN)
La Madia – Brione (BS)
Osteria del Treno – Milano
Un Posto a Milano – Milano
Osteria della Villetta dal 1900 – Palazzolo sull’Oglio (BS)
Tre Bottiglie
Al Donizetti – Bergamo
Tre Mappamondi
Iyo – Milano
Premi Speciali
I grandi classici
Bice – Milano
Boeucc Antico Ristorante – Milano
Cucina delle Langhe – Milano
Don Lisander – Milano
Giannino – Milano
Formule innovative
Pausa Gourmet
Cantine California – Milano
Aperitivi & Dopocinema
La Cieca – Milano
Catering & Delivery
M’Ama Food – Milano
Miglior servizio in sala
Sadler – Milano
Miglior servizio in sala d’albergo
Devero Ristorante del Devero Hotel – Cavenago di Brianza (MB)
Botteghe dell’anno
Fior di Latte – Milano
OUT OF Gluten – Milano
Sherbet Gelateria – Corbetta (MI)
Premio gusto & salute
Pietro Leemann del ristorante Joia – Milano
Condividi L'Articolo
L'Autore