Presentata la guida Foodies 2016 del Gambero Rosso
di Informacibo
Ultima Modifica: 30/11/2015
Torino novembre 2015. Raccontare ogni anno nuove storie, nuovi indirizzi e artigiani del gusto, per fotografare un panorama – quello del ricchissimo patrimonio enogastronomico italiano – che è in continuo divenire, proprio come piace al foodie.
È questa la filosofia della guida Foodies 2016, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Una cartolina dinamica dell’italia del buon mangiare e del buon bere, un quaderno di viaggio che si sfoglia ogni anno come fosse il primo, perché propone spunti sempre nuovi, perché non dà “certezze”, perché “tanto ho la guida dello scorso anno…cosa vuoi che cambi?” Tutto.
Proprio come il foodie, viaggiatore goloso e sperimentatore dall’animo sfaccettato alla continua ricerca di nuovi orizzonti, consumatore esigente e curioso ricercatore di prodotti sempre nuovi da degustare e di storie “vere” da conoscere (che siano esperienze di alta cucina, aziende agricole lontane dai percorsi più battuti o cocktail bar di tendenza), così la guida Foodies scandaglia la penisola alla ricerca di grandi e piccoli luoghi che trasmettano piacere e passione, con un occhio sempre più attento non solo al buono ma anche al sano, magari di filiera corta, ma comunque all’insegna del buongusto e dell’intelligenza.
Dall’osteria di una volta all’etnico di qualità, da una pizza buona e ben lievitata ai nuovi format metropolitani che coniugano fast food e qualità, passando per storie diverse anche agli antipodi, la guida propone ogni anno una serie di itinerari inediti, nelle grandi città – con ritratti a tema – ma ci sarà anche tanta provincia con i suoi luoghi da andare a cercare, magari in un viaggio o in una gita fuori porta, proprio come piace al foodie.
Racconti senza punteggi e classifiche, coronati da una “manciata”di stelle, a segnalare le storie più curiose (28 in questa edizione).
Acqua Panna-S.Pellegrino firma con Gambero Rosso la selezione dei 20 giovani chef Foodies (uno per regione). Ogni regione si apre con un personaggio d’eccezione; attori, scrittori, sportivi, registi, artisti, imprenditori che ci hanno svelato il loro animo da foodie, condividendo con noi le loro mete gastronomiche preferite. Si sono divertiti a raccontare il loro amore per la cucina e a svelare i loro luoghi foodies: Francesca Baudin Giorgia Wurth, Sara Maestri, Andrea Lucchetta, Andrea Castelli, Tjasa Dornik, Carlo Lucarelli, Stefania Sandrelli, Giuseppe Piccioni, Mario Morcellini, Cristiana Capotondi, Alessia Fabiani, Sara Affi Fella, Vincenzo Salemme, Gianrico Carofiglio, Giuseppe Lupo, Erica Cunsolo, Donatella Finocchiaro, Salvatore Mereu.
Foodies 2016
Gambero Rosso®
in edicola e in libreria
pp 288 euro 14.90
Condividi L'Articolo
L'Autore