Premio al Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2013
di Informacibo
Ultima Modifica: 06/11/2012
Si svolgerà da sabato 17 novembre a lunedì 19 novembre il Premio Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2013 presso il Centro di Ricerca Formazione e Servizi del Vino di Riccagioia a Torrazza Coste (PV). La sua attività è rivolta a tutti i settori del mondo vitivinicolo ed opera sia livello regionale che nazionale in collaborazione con le Università e con altri centri di ricerca e formazione della Lombardia. Una sede quindi ideale per un evento a carattere enogastronomico, che abbiamo potuto realizzare grazie alla collaborazione e sostegno dellaCamera di Commercio di Pavia.
L’evento, ideato e presentato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona, vedrà in gara sabato e domenica i cuochi delle varie regioni del nord per le qualificazioni alla finale del lunedì. Il Premio è un appuntamento atteso, una gara tra giovani chef, selezionati dai migliori giornalisti enogastronomici di ciascun’area di riferimento, alcuni dei quali andranno a comporre la prestigiosa giuria finale.
Serietà, divertimento, passione, forti emozioni e anche una sana competitività hanno sempre reso unico questo evento, seguito sempre con entusiasmo ad ogni sua edizione. Ci saranno anche numerosi produttori del settore enoagroalimentare con una selezione dei migliori prodotti e vini del territorio con particolare riferimento all’Oltrepò pavese e una dozzina di laboratori di approfondimento di alcuni interessanti temi come ilfood design, il bonsai food, i vini creativi, sua maestà il tartufo ed altri ancora.
E ancora un’ Area Gourmet, che vedrà in azione chef importanti e famosi della provincia di Pavia e chef “contemporanei” della Lombardia, tra i quali ad esempio: Fabio Barbaglini, Andrea Aprea, Matteo Torretta, Luca Brasi. Sarà quindi un’occasione golosa e importante per i tanti operatori e appassionati, che seguono con attenzione l’evoluzione della Ristorazione italiana di domani.
Il lunedì 19, prima della finale, verrà presentata la Guida Alberghi&Ristoranti del Touring 2013 e verranno premiati gli alberghi e i ristoranti meritevoli del Nord d’Italia delle rispettive categorie.
Come arrivare a Riccagioia:
Dalla tangenziale Voghera – Casteggio uscite all’Iper di Montebello (sp 1) e prendete la sp10 via Genestrello direzione Casteggio, girare a destra non sulla sp33 ma subito dopo alla seconda strada a destra, via Cascina Gioiello, e fare 1700 m per arrivare a Riccagioia.
Orario di apertura:
Sabato e domenica 11.00 – 19.00 e lunedì 10.00 –18.00
Nel 2011 il Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia è andato al campano Roberto Allocca
I past winners: Alcuni di questi chef, allora sconosciuti, hanno ora importanti riconoscimenti come la stella Michelin, o alti punteggi nelle principali guide del settore, come L’ Espresso, il Gambero Rosso, il Touring.
I VINCITORI:
Miglior Chef Emergente del Sud:
2006 Domenico Vicinanza Campania
2008 Vincenzo Candiano Sicilia
2009 Giuseppe Costa Sicilia
2010 Angelo D’Amico Campania
2011 Roberto Allocca Campania
2012 Andrea Napolitano Campania
Miglior Chef Emergente del Centro:
2008 Carmine Calò Marche
2009 Nicola Fossaceca Abruzzo
2010 Mattia Spadone Abruzzo
2011 Alessio Biagi Toscana
Miglior Chef Emergente del Nord:
2009 Stefano Ciotti Emilia Romagna
2010 Alessandro Cogliati Lombardia
2011 Diego Rigotti Trentino
– Andrea Napolitano è il Miglior Chef Emergente del Sud d’Italia Ottima prova del crotonese, Luca Abbruzzino
Nella foto: Luigi Cremona e Andrea Napolitano
Condividi L'Articolo
L'Autore