Idee per il pranzo di Pasqua: ricette, menù e consigli
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 14/02/2023
Cosa cucinare per il pranzo di Pasqua? Esistono ricette adatte per la festa ma anche facili ed economiche?
Pasqua è l’ideale per portare nel piatto tanti sapori di stagione. Ogni regione offre alcune tipicità regionali per questo speciale momento dell’anno. Ecco alcune ricette, idee e consigli per il menu di Pasqua, per non passare un giorno a cucinare e avere comunque una tavola ricca di piatti speciali.
Ricette per il pranzo di Pasqua
Torte e pizze salate di Pasqua
Pasqua e Pasquetta inaugurano la stagione delle torte salate. Quattro ricette tipiche del periodo Pasquale da portare in tavola sono il Casatiello, tipico di Napoli e della Campania, la pizza di formaggio marchigiana, la torta pasqualina ligure e la pasimata toscana, spesso proposta anche in versione dolce.
Si tratta di tre ricette tradizionali, tutte pensate per poter essere comodamente consumate anche fuori casa, durante il picnic di Pasquetta.
E tra gli antipasti non possono ovviamente mancare anche le uova ripiene!
Primi piatti di Pasqua
Tra i primi piatti di Pasqua, largo alla pasta fresca all’uovo fatta in casa e servita in diversi formati e con vari condimenti: dai cannelloni alle lasagne, dalle tagliatelle alle fettuccine.
Se invece preferite portare l’atmosfera di un ristorante stellato, provate a preparare le Orecchiette al nero d’olive celline con la ricetta di Antonella Ricci, 1 Stella Michelin.
Secondi piatti di Pasqua
Il secondo piatto per il pranzo di Pasqua per eccellenza è l’agnello, soprattutto in alcune regioni italiane: al forno con le patate oppure sottoforma di costine o ancora servito insieme ai carciofi, altro ingrediente tipico di Pasqua. Ma un altro grande classico è sua maestà l’arrosto, cotto a regola d’arte.
Se cercate un’alternativa vegetariana, ricordate le tante erbe spontanee che sbocciano in questo periodo, come i bruscandoli: con uova di gallina e bruscandoli raccolti si può preparare a costo quasi zero uno dei più buoni piatti primaverili, la frittata di bruscandoli o un risotto.
Dolci di Pasqua
Uova di Pasqua, colomba e ovviamente la pastiera napoletana: sono tanti i dolci tipici di Pasqua. E cambiano a seconda della regione, perché come spesso succede in Italia, paese che vai, tradizione che trovi, anche a tavola. E allora via libera alla gubana in Friuli, la ciaramicola a Perugia, l’agnello siciliano.
Se volete fare qualcosa di diverso, vi consigliamo una ricetta facile del pastri chef Lucake: i mini tiramisù con latte condensato.
Leggi anche: Oltre uovo e colomba, giro d’Italia in nove dolci pasquali tipici
Condividi L'Articolo
L'Autore