Polo Nord 1929. Alta qualità e Gusto nella Gelateria di Cosimo e Maria Bello
Il gelato di Cosimo e Maria Bello è “tutta un’altra storia”: premiato dalla Guide del Gambero Rosso e dal Gastronauta
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 20/08/2020
“Quando vieni al Sud piangi due volte: quando arrivi e quando te ne vai”. Questa citazione, resa celebre dal film Benvenuti al Sud rispecchia il pensiero di tutti coloro che sbarcano per la prima volta in Abruzzo.
Dove anche nei piccoli paesi si possono trovare borghi suggestivi, posti incantevoli e locali magici.
Oggi siamo a Casalbordino, ci troviamo al “Polo Nord 1929” e l’anno “1929” ci indica la data di nascita di una gelateria e non un punto geografico.
L’istituzione gelato a Casalbordino, in provincia di Chieti, si chiama Polo Nord 1929
Il gelato di Cosimo e Maria Bello è “tutta un’altra storia”.
Cosimo è discendente da una generazione di gelatieri e in questo periodo, quando le ferite lasciate dal Covid 19, anche nel settore gelato ci sono state, con il solito ottimismo di gran lavoratore ci dice: “il periodo del lockdown è stato tremendo per tutti, abbiamo perso i soliti riferimenti ma ora, anche se in lontananza, vediamo la fine del tunnel. Dobbiamo dimenticare presto questo 2020 e pensare con ottimismo al nuovo anno, a nuovi progetti e a come Ripartire. La nostra gelateria è tornata ad essere il punto riferimento non solo degli amanti del gelato di Casalbordino ma di tutta l’area del vastese. I turisti, dopo la giornata passata al Lido di Casalbordino riempono il locale in queste calde serate estive per celebrare, con gioia, il gelato artigianale”.
Come è andata con il gelato di asporto?
“Quando la pandemia da Coronavirus ha comportato la chiusura al pubblico di tutti i punti vendita horeca, confinando a casa tutta la popolazione, noi abbiamo continuato con le consegne di gelato a casa. Gli ordini da casa, in quel periodo sono aumentati del 20-25 per cento. Ora però siamo tornati alla normalità“.
Quali sono stati i gusti più richiesti?
“La stracciatella, malaga e cioccolato. In termini di gusti le creme battono la frutta: nocciola e pistacchio i preferiti. Per la manifestazione Festa del Topico, è andato a ruba una nostra specialità, il Gelato al MostoCotto. E come sempre la gelateria è punto di riferimento con i tanti gusti proposti da Fabbri 1905, a cominciare dalla famosa Amarena dell’azienda bolognese”.
Il prossimo appuntamento “fuori casa” della famiglia Cosimo?
“Per quanto possibile, in questo periodo estivo, cerchiamo di “coprire” la zona mare di Casalbordino con il nuovo “Carrettino del gelato” (molto richiesto per le cerimonie) e poi, il primo appuntamento che ho già segnato in agenda, è la più grande manifestazione fieristica del gelato, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, il Sigep a Rimini Fiera dal 16 al 20 gennaio 2021“.
Le “medaglie” della gelateria Polo Nord a Casalbordino via del Forte 26
Premiata dalla Guida del “Gambero Rosso” e prima gelateria d’Abruzzo per il Gastronauta di Davide Paolini
La gelateria di Casalbordino (Chieti) è abbonata ai premi e ai riconoscimenti regionale e nazionali. E’ sempre presente nella guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Nella guida del 2020 ha conquistato il prestigioso punteggio dei “Due Coni di Eccellenza” (il massimo è tre coni).
La motivazione nella Guida del Gelato Gambero Rosso 2020: I novant’anni di attività della storica gelateria di famiglia li ha celebrati regalandosi un nuovo carretto gelato che rallegra eventi ed occasioni particolari, mentre rimangono una solida certezza i semplici deliziosi gusti che hanno fatto il successo dell’insegna Polo Nord. Il rispetto della tradizione qui è la regola, e si traduce nella scelta di ingredienti semplici e di qualità. Nonostante qualche “necessario” aggiornamento in lista per incontrare i gusti di tutti, protagoniste nell’offerta le proposte a base di frutta fresca (come gli ottimi al limome) e le intramontabili creme, tra le quali spicca il variegato all’amarena. Vanno sempre forte la nocciola e il pistacchio, il caffè, la malaga. Chiudono il quadro le Torte gelato anche in gusti per intolleranti al glutine. In laboratorio c’è Cosimo, nipote dell’omonimo fondatore”.
La gelateria “Polo Nord 1929 Casalbordino” di Cosimo e Maria Bello, ha partecipato, numerose volte a Milano Golosa, kermesse enogastronomia ideata da Davide Paolini, alias il Gastronauta e giornalista del Sole 24Ore, e per due anni è risultata essere prima gelateria d’Abruzzo e tra le prime dieci in Italia.
Lo speciale riconoscimento del Gastronauta è stato segnalato alla gelateria di Casalbordino, per la “costante qualità dimostrata come gelateria artigianale”.
Polo Nord 90 anni: il gusto del gelato di tradizione a Casalbordino
1929-2019, il gelato artigianale in Abruzzo. Intervista esclusiva di InformaCibo alla famiglia Bello
Polo Nord 90 anni: il gusto del gelato di tradizione a Casalbordino
Condividi L'Articolo
L'Autore