Pizza Unesco, oggi Napoli festeggia l’ anniversario del riconoscimento
7 dicembre al Gran Caffè Gambrinus il taglio della torta celebrativa del 2° anniversario de “L’arte del pizzaiuolo napoletano” patrimonio dell’Umanità
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 07/12/2019
Napoli festeggia oggi il secondo anniversario del riconoscimento UNESCO all’Arte del Pizzaiuolo Napoletano.
La data clou: 7 dicembre 2017, due anni fa il 12° Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, riunito sull’isola di Jeju in Corea del Sud, riconobbe, con voto unanime, l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Secondo anniversario dell’ambito riconoscimento
-
Sabato 7 dicembre 2019
-
Ore 10.00 Basilica Reale Pontificia “San Francesco di Paola”, Piazza del Plebiscito, Napoli – Santa Messa e solenne benedizione dei pizzaioli.
-
Ore 11.30 Gran Caffè Gambrinus, via Chiaia 1 Napoli – Taglio della torta celebrativa del 2° anniversario de “L’arte del pizzaiuolo napoletano” patrimonio dell’Umanità.
Lanciata la campagna #NoFakePizza: “Salvaguardiamo l’autenticità della vera pizza napoletana contro l’italian sounding”
“In due anni, dal conseguimento dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio culturale immateriale, si sono moltiplicate le richieste, da ogni parte del mondo, di veri pizzaiuoli di scuola napoletana. Si tratta di un segnale importante per il made in Italy. Ora occorre tutelare e valorizzare al meglio questo elemento. È una vittoria della cultura artigianale degli alimenti e dell’agricoltura di qualità rispetto alle multinazionali del cibo anonimo” dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.
L’occasione del 2° Anniversario dal riconoscimento Unesco dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano è un motivo in più per lanciare il messaggio #NoFakePizza con una campagna ad hoc, realizzata da Fondazione UniVerde, Opera2030.org, SOS Terra Onlus in collaborazione con Influgramer, nell’ambito di #NoFakeFood: proprio la pizza, il piatto più consumato nel pianeta, può diventare infatti lo strumento di diffusione dell’autenticità degli ingredienti made in Italy, “ma occorre vigilare per rafforzare ancora di più il legame tra la genuinità di questo cibo e la qualità degli ingredienti che devono essere 100% italiani” sottolinea Pecoraro Scanio.
La pizza dai sapori unici: farina dai migliori grani, lievito madre selezionato, pomodoro genuino, olio extra vergine di oliva autentico, mozzarella di bufala campana
La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano un grave rischio per la nostra salute, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa qualità o addirittura tossici: “È bene sottolinearlo perché la pizza è il maggior bersaglio di imitazioni fuori dai nostri confini. Il riconoscimenti dell’Arte del pizzaiuolo napoletano come Patrimonio dell’Umanità significa salvaguardare uno dei fiori all’occhiello della nostra tradizione –afferma ancora Pecoraro Scanio– che non può essere imitata e che racconta la storia di un territorio attraverso sapori unici. Farina dai migliori grani, lievito madre selezionato, pomodoro genuino, olio extra vergine di oliva autentico, mozzarella di bufala campana“.
Ecco le 10 pizzerie accreditate per il percorso esperienziale “Pizzajuolo che passione”
Pizzerie APN per il percorso esperienziale “Pizzajuolo che passione!”
-
Ristorante Piccantino – Via Casalanno, 108 – 80010 Quarto (NA)
-
Pizzeria Vincenzo Capuano – Piazza degli Artisti, 39 – 80129 Napoli (NA)
-
Lucignolo Bella Pizza – Piazza Nazionale, 87 – 80143 Napoli (NA)
-
Pizzeria Vincenzo Capuano – Piazza Vittoria, 8 – 80121 Napoli (NA)
-
Antica Pizzeria Frattese – Vico 2 Durante 4 – 80027 Frattamaggiore (NA)
Pizzerie AVPN per il percorso esperienziale “Pizzajuolo che passione!”
-
Casa de Rinaldi – Via Antonio e Luigi Sementini, 28 – 80131 Napoli (NA)
-
Pizzeria La Ruota – Via Nicola Rocco, 16/18 – 80141 Napoli (NA)
-
Ristorante Pizzeria Mattozzi – Piazza Carità, 2 – 80134 Napoli (NA)
-
Umberto – Via Alabardieri, 30 – 80121 Napoli (NA)
-
Verace per passione – Via Capodimonte, 19A – 80131 Napoli (NA)
Condividi L'Articolo
L'Autore