Più di 6 milioni di messaggi italiani sui social network dedicati a Expo 2015 Milano
di Informacibo
Ultima Modifica: 03/11/2015
Sabato 31 ottobre si è conclusa l’esposizione universale di Milano e, tra i diversi bilanci che sono stati diffusi in questi giorni, non poteva mancare una misurazione della risonanza che sui social ha avuto l’evento. Blogmeter ha analizzato i dati relativi a Expo 2015 e ai suoi partner negli ultimi dieci mesi, dall’inizio del 2015 al 31 ottobre, rilevando un totale di 6,2 milioni di messaggi italiani raccolti sui social network, condivisi da più di 1,2 milioni di utenti. Durante il semestre della manifestazione, sono 4,3 milioni le citazioni raccolte, mentre il picco assoluto di messaggi è arrivato con la cerimonia di inaugurazione del 1 maggio con il buzz online che ha toccato quota 350mila citazioni.
Guardando al sentiment, -spiega il comunicato stampa riportato da Prima Comunicazione-, si rileva una maggioranza di opinioni positive (il 54%, contro il 46% di negative), anche se con un andamento altalenante. Dopo una prima fase caratterizzata da un atteggiamento controverso, con l’ottimismo delle istituzioni contrapposto allo scetticismo dovuto agli scandali e ai ritardi, progressivamente è emerso un atteggiamento positivo, cresciuto man mano che le persone hanno avuto modo di visitare il sito espositivo e partecipare agli eventi in loco. Tra le partnership, le più citate online sono state quelle con Tim e FS Italiane.
A spopolare sul web sono stati i profili social ufficiali della manifestazione, che hanno totalizzato in pochissimo tempo numeri record.
Quasi 5 milioni le interazioni sulla pagina Facebook, la maggior parte delle quali raccolte durante l’inaugurazione e con la prima accensione dell’Albero della Vita, e 900mila i fan, ingaggiati nel trimestre prima dell’inizio, grazie ad attività di advertising mirate ed efficaci.
Su Twitter sono state più di 1 milione le interazioni, giunte in massa con l’inizio della manifestazione e riattivate nei mesi successivi grazie alla promozione delle numerose attività realizzate nel sito espositivo. I new follower generati da Twitter sono invece stati la metà rispetto a Facebook, poco più di 410 mila, mentre gli hashtag più utilizzati dagli utenti sono risultati #Expottimisti, #Expoidee e #NationalDay.
Il canale rivelazione, continua l’analisi, è stato Instagram che, con la condivisione delle numerosissime foto dello spettacolo dell’Albero della Vita, buona parte delle quali repost dei contenuti degli utenti, ha generato 7,3 milioni di interazioni e 250 mila nuovi follower, conquistati principalmente nel mese prima dell’inizio e ad ottobre. Sul social delle immagini gli hashtag che hanno creato maggiore engagement oltre a #expo2015 sono stati quelli che avevano come protagonisti proprio gli utenti, ne sono un esempio #faccedaexpo e #expodellagente.
Molteplici secondo Blogmeter, sono state le chiavi di questo successo. Significativo, prima di tutto, il coinvolgimento di influencer e ambassador, come ad esempio Zanetti ed #Expottimisti, che hanno permesso di dare maggiore visibilità online all’evento. In secondo luogo, è stata proprio la strategia editoriale adottata dai profili ufficiali che è risultata costante nel tempo e basata sulla qualità dei contenuti che ha permesso di alimentare le conversazioni e stimolare la partecipazione degli utenti. Non ultima, l’attività di social caring messa a punto durante i sei di manifestazione tramite il profilo Twitter @AskExpo ha offerto un supporto puntuale e alimentato la percezione tra gli utenti di una presenza continuativa.
– Leggi o scarica il comunicato stampa (.doc)
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