Piero Mastroberardino e Daniele Cernilli a Parma da Arte & Gusto - InformaCibo

Piero Mastroberardino e Daniele Cernilli a Parma da Arte & Gusto

Una serata promossa da “Wine and Food Academy Parma” all'interno della rassegna “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/09/2018

Il lungo palinsesto di appuntamenti della rassegna “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola”, che si terranno nei locali di Arte & Gusto, promossa dalla “Wine and Food Academy Parma”, riparte con una serata dedicata ai vini campani dell’azienda Agricola Mastroberardino, testimonial del territorio irpino.

Due gli ospiti della serata: Piero Mastroberardino in rappresentaza della sua azienda, e lo scrittore e giornalista enogastronomico Daniele Cernilli, alias DoctorWine.

Piero Mastroberardino ha saputo raccogliere il testimone del padre Antonio e ha continuato il progetto di rivalorizzazione dei vitigni che dalla notte dei secoli si sono acclimatati nel territorio Irpino, in primis il Fiano di Avellino. Nel menu della serata è presente una delle bottiglie di punta della produzione aziendale: Stilema 2015, definita proprio da Daniele Cernilli “il più grande Fiano di sempre”.

L’evento si svolge mercoledì 19 settembre alle ore 20 nei locali di Arte e Gusto in Via Emilia e vedrà protagonista lo chef Alfonso Francese a cui spetterà il compito di interpretare di volta in volta i sapori di terre lontane unite dal piacere per la convivialità e la buona tavola e per l’occasione preparerà un menù di chiara ispirazione campana con i relativi abbinamenti.

È in cucina? Squadra vincente non si cambia! infatti il protagonista sarà come sempre la brigata di Arte e Gusto guidata dallo Chef Alfonso Francese a cui spetterà il compito di interpretare di volta in volta sapori di terre lontane unite dal piacere per la convivialità e la buona tavola e per l’occasione ci preparerà il seguente menù di chiara ispirazione campana con i relativi abbinamenti.

Ecco il ricco menù della serata:

Antipasti: Torretta normanna di melanzane e pesce azzurro – Alice ripiena con scamorza affumicata – Tozzetto di tonno pinna gialla con patate dei Monti Lattari – Vino in abbinamento: Novaserra Greco di Tufo Docg

Primo: Ziti di Gragnano con ricciola e pomodorini del Piennolo – Vino in abbinamento: Neroametà bianco Campania Igt.

Secondo: Ombrina ai profumi mediterranei con contorno di fagioli di Controne – Vino in abbinamento: Stilema Fiano di Avellino Docg (premiato da Daniele Cernilli)
Dessert: Delizia al limone di Amalfi – Vino in abbinamento: Melizie Irpinia Fiano Doc passito, Caffè e Lemoncino di Amalfi.

La Wine and Food Academy Parma, coordinata da Marco Abbruzzese e Raffaele D’Angelo, è nata per contribuire ad alimentare il dibattito sull’enogastronomia di qualità coinvolgendo giornalisti, produttori di vino, food maker, imprenditori locali e nazionali.

Parte da Parma il rilancio del Marsala

Durante la serata sarà annunciato il prossimo evento a carattere nazionale: Marsala Magic tour.

Un vero e proprio evento nell’evento, in tutto quattro tappe: Parma, Cantù, Lugano e Corano nel Comune di Borgonovo Val Tidone Piacenza.

Ma ne riparleremo.

Condividi L'Articolo

L'Autore