Pieno successo al “Parmigiano Reggiano Night”
di Informacibo
Ultima Modifica: 30/10/2012
Torino, 28 ottobre 2012 – “Parmigiano Reggiano Night“, l’iniziativa che il Consorzio di tutela ha organizzato alSalone del Gusto di Torino si è concluso con un tripudio di emozioni.
Ha avuto pieno successo l’incontro gastronomico con cui il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha celebrato la serata ideata per le case degli italiani: fare una cena a base di Parmigiano Reggiano in contemporanea invitando amici e parenti, e tutto all’insegna della solidarietà e del ringraziamento verso tutti gli amici del Re dei Formaggi che hanno sostenuto con passione i caseifici colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio scorso
Giuseppe Alai, Presidente del Consorzio di tutela, ai fornelli mentre illustra la ricetta del Risotto al Parmigiano Reggiano
E’ nata su questi presupposti la “Parmigiano Reggiano Night”, l’iniziativa che così è rimbalzata via web nelle case di tutti gli innamorati del Parmigiano Reggiano. Grande il successo dell’iniziativa: 6.000 sono state le adesioni alla cena web 2.0dei fan della pagina Facebook del Parmigiano Reggiano, che ha significato almeno 25.000 persone che si sono ritrovate attorno a una tavola per condividere valore dell’amicizia e dello star bene insieme, nel nome del gusto del Parmigiano Reggiano.
E grazie agli strumenti multimediali di internet, dei social media e dei blog, questa cena si è propagata, da Torino, dal Salone del Gusto, in tutta Italia e nel Mondo. Messaggi,”post”, foto, sono arrivati da Londra, Amsterdam, Parigi, Monaco, ma anche da oltre gli oceani. Anche tanti fans da New York, Montreal, Cincinnati, Buenos Aires si sono uniti nell’abbraccio WEB 2.0!
“Abbiamo pensato di utilizzare proprio gli strumenti del web – ha detto Riccardo Deserti, condirettore del Consorzio – basandoci su quei oltre 205.000 amici della fanpage italiana e oltre 30.000 della fanpage Usa (record assoluto tra le dop italiane) che ci seguono su Facebook: da qui l’idea di promuovere qualcosa di unico, passando dal virtuale al reale”.
La serata “Parmigiano Reggiano Night” al Lingotto di Torino
E’ stato proprio il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai, a cucinare per gli ospiti nello stand del Consorzio a Torino con il supporto dello chef Giancarlo Verzè e degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Serramazzoni (Modena).
“La Parmigiano Reggiano Night è un momento di serenità e di unione – ha dichiarato Giuseppe Alai – ma soprattutto di ringraziamento per tutti quelli che hanno mostrato solidarietà ai produttori di Parmigiano Reggiano. In pochi giorni dopo il terremoto ci sono arrivate centinaia di migliaia di attestati di solidarietà che si sono manifestati in richieste di acquisto di formaggio, la maggior parte di gruppi di acquisto, che abbiamo soddisfatto grazie alla rete dei caseifici solidali e che hanno versato 1 Euro per ogni Kg di formaggio venduto, contribuendo a raccogliere una cifra veramente consistente di un milione di Euro. Per noi ha significato entrare in milioni di famiglie, e siamo certi che tanti hanno avuto così l’opportunità di conoscere più approfonditamente il nostro formaggio. Ora con questa iniziativa globale sul palcoscenico 2.0 abbiamo voluto coinvolgere gli amici del Parmigiano Reggiano con un evento , che potesse, anche simbolicamente, parlare di unità fra persone e ribadire il valore della solidarietà”.
I partecipanti alla Parmigiano Reggiano Night hanno potuto realizzare, in contemporanea e invitando amici, il piatto da ciascuno preferito (o ricorrendo alle ricette proposte dal sito del Consorzio) che ha tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano. Ma hanno trovato un’ulteriore sorpresa. Accedendo all’apposita applicazione hanno avuto la possibilità di replicare una ricetta ideata da Massimo Bottura, chef stellato dell’Osteria Francescana di Modena, che ha ideato una ricetta esclusiva per la Parmigiano Reggiano Night, il “Risotto cacio e pepe”, svelando così alcuni di quei segreti che ne hanno consolidato la notorietà internazionale.
|
|
|
Immagini dallo stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano al Salone del Gusto
Nei cinque giorni del Salone numerosi sono stati gli incontri e le iniziative messe in campo dal Consorzio del Parmigiano Reggiano all’interno dell’ampio stand collocato nel Padiglione 1.
Tra le tante iniziative, è stata anche l’occasione per assegnare il Premio Internazionale Parmigiano Reggiano, un riconoscimento destinato ad un prodotto che possiede un forte legame con il territorio e i cui produttori si sono distinti a livello internazionale per l’attività di tutela e protezione dell’Indicazione geografica. Il premio di quest’anno è stato assegnato alla Tequila e al El Consejo Regulador del Tequila. Venerdì scorso si è svolta la premiazione a cui ha fatto seguito una degustazione di Parmigiano Reggiano e Tequila.
Al termine di questo “gemellaggio del gusto”, il Consorzio ha organizzato il momento Messico e Nuvole: una festa con Parmigiano Reggiano e Tequila Bum Bum!
Il Salone del Gusto e Terra Madre 2012 si svolgeranno dal 25 al 28 ottobre 2012 al Lingotto di Torino.
– Salone del Gusto 2012 INformaCIBO. Le Altre notizie
– Gli appuntamenti del Parmigiano-Reggiano al Salone del Gusto
– Parmigiano-Reggiano Nigh Speciale INformaCIBO
– Parmigiano-Reggiano Night. La ricetta in italiano
– Parmigiano-Reggiano Night. La ricetta in inglese
– Parmigiano-Reggiano Night Entra a far parte della prima cena 2.0 della storia
– Grande solidarietà verso il Parmigiano Reggiano dopo il terremoto che ha colpito il 20 e il 29 maggio l’Emilia. 1 milione di euro dagli acquisti solidali e 9 milioni dai caseifici del comprensorio. L’acquisto online del Parmigiano Reggiano continua anche per le prossime festività natalizie
Condividi L'Articolo
L'Autore