Picnic in vista? Quattro prodotti Dop italiani perfetti da portare
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 19/07/2024
Picnic: cosa portare
Cosa portare a un picnic? Se sei in Alto Adige salumi, pane e formaggio. Se sei altrove, ci sono tantissime eccellenze Dop da scoprire e valorizzare anche semplicemente tra due fette di pane (buono, mi raccomando).
Prima però leggi il vademecum antincendio di Coldiretti per un picnic senza rischi.
Salame di Varzi Dop
Il Salame di Varzi DOP, prodotto tipico dell’Oltrepò Pavese, è un simbolo di tradizione e gusto. Di origini antiche e dense di storia, ha un sapore intenso, frutto della lunga stagionatura resa ottimale dal microclima dell’Alto Oltrepò Pavese.
La sua ricetta, affinata nel corso dei secoli, prevede l’utilizzo per disciplinare anche delle parti nobili del suino (come la coscia, la spalla e il filetto). Insomma, questo salame saprà valorizzare ogni boccone di un picnic in campagna.
Prosciutto crudo di Cuneo Dop
Attraversando le colline del Piemonte, si incontra il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, che incarna la fusione tra qualità e tradizione. La sua dolcezza e morbidezza sono il frutto di una selezione accurata delle carni e di antiche tecniche di stagionatura: offre una pausa gustativa raffinata durante ogni escursione estiva.
Leggi anche: Prosciutto crudo, una guida per sceglierlo
Formaggio Montasio Dop
Il viaggio culmina sull’Altopiano di Montasio, dove il Formaggio Montasio DOP delizia il palato. Un formaggio che sa coniugare bontà, autenticità, naturalità e sostenibilità. Sono infatti l’ambiente, la materia prima, la lavorazione e l’artigianalità a determinare l’unicità del Montasio, che nelle sue diverse tipologie e stagionature – dal fresco al più maturo – offre una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi.
Vini Garda Doc
E da bere? Acqua naturalmente ma anche i Vini Garda Doc, freschi e minerali, frutto di un clima ideale e di una lunga tradizione vitivinicola. Perfetti per un brindisi in riva al lago, garantiscono un’esperienza gustativa armonica.
Leggi anche: Lago di Garda, viaggio nelle terre dell’olio Dop
Eccellenze Dop: la campagna europea
Condividi L'Articolo
L'Autore