Pici all’aglione della Val di Chiana: la ricetta tradizionale
di Redazione Informacibo
Ultima Modifica: 29/06/2022
Pici-aglione? Inseparabili.
I pici all’aglione sono il piatto cardine della cucina tradizionale toscana. Originario della zona della zona senese, é il primo piatto vegan perfetto per stupire i tuoi amici con un pranzo tradizionale ma non troppo. L’aglione, infatti, non è molto reperibile in commercio: ecco perché i pici all’aglione non sono un piatto molto comune sulle tavole italiane. Un grandissimo peccato.
Pici all’aglione, ricetta secondo tradizione e le sue varianti
I pici all’aglione hanno una ricetta facile, veloce e gustosissima. Solo quattro ingredienti per un risultato eccezionale: aglione della Val di Chiana, olio extravergine di oliva, pomodori freschi pelati, vino bianco e sale, questa è la ricetta tradizionale.
La ricetta assume tantissime varianti in base alla zona in cui viene preparata. Si palesano a tavola con i più svariati ingredienti: aceto bianco, basilico, peperoncino, pepe nero, peperoncino.
Sono solo alcuni degli ingredienti usati nelle versioni dettate dalle tradizioni familiari. Nelle varianti familiari dei pici all’aglione, é accettato anche il peperoncino. Dona uno sprint in più al piatto, ma é questione di gusti personali.
Però, la ricetta tradizionale vede come protagonista indiscusso l’aglione. Con i suoi aromi d’aglio e la sua dolcezza, é una scoperta di sapori unici. E poi, avere il piacere di mangiare l’aglio senza avere i classici postumi nella digestione? É possibile. Solo con l’aglione della Val di Chiana.
Scopri altre ricette toscane: la ribollita toscana e il panino al lampredotto.
Pici all’aglione, al ragù, alle briciole: la ricetta della pasta
Una ricetta semplicissima di pasta fresca tradizionale della zona senese, sono composti semplicemente da acqua, farina e sale.
Per fare i pici, ingredienti:
Tempo di preparazione 10 minuti
Per 4 persone: 350 g di farina 0, 160 g di acqua, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine.
Per fare i pici, fasi di preparazione
Disponi la farina su un pianale forma la classica fontana e crea una tasca per il sale. Inizia a versare l’acqua poco alla volta e il cucchiaio d’olio. Incorpora man mano l’acqua versata alla farina e rendi omogeneo l’impasto. Continua a incorporare la farina all’impasto fino a quando non sarà esaurita, incorpora anche il sale e lavora l’impasto per circa 10 minuti fino a quando non avrai ottenuto una consistenza liscia e omogenea, lascia riposare l’impasto per 20 minuti coperto da un panno preferibilmente di lino, stendi la pasta dello spessore di 5 mm e tagliala in nastri larghi 1 cm, torci i nastri con le mani fino a ottenere una forma di spaghetti molto lunghi e attorcigliati, tienili coperti con un panno man mano che i pici sono pronti.
Pici all’aglione
La ricetta originale dei pici all'aglione passo passo.
Ingredienti
- 400 g pici freschi
- 700 g pomodori freschi
- 6 spicchi di aglione
- 30 ml vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
Istruzioni
-
Affetta l'aglione molto sottilmente e aggiungilo in una padella calda con olio extravergine, copri con un coperchio e continua la cottura delicata, molto delicata, fino al completo scioglimento dell’aglione.
-
Una volta sciolto tutto l’aglione, sfuma con il vino e lascialo evaporare a fiamma media
-
Asciugato il vino, aggiungi il pomodoro alla padella e continua la cottura per circa 20 minuti
-
Nel frattempo, lessa e scola i pici al dente
-
Passa i pici nella padella del sugo all’aglione e servili subito
Condividi L'Articolo
L'Autore