Piatti tipici italiani: domina l’Emilia Romagna e i tortellini battono la pizza
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 14/04/2023
I tortellini battono la pizza, anche se di poco. E tra i piatti tipici italiani, quelli dell’Emilia Romagna si confermano i più conosciuti.
Sono le prime anticipazioni del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023, lo studio realizzato ogni anno da Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, i cui dati definitivi saranno presentati il prossimo maggio.
“Prodotti e specialità enogastronomiche sono potenti strumenti di marketing territoriale in grado di promuovere una destinazione, oltre che essere un elemento chiave attorno a cui costruire l’offerta turistica – spiega Garibaldi -. Dall’indagine emerge un quadro eterogeneo, con regioni che possono sfruttare questa riconoscibilità per diventare più attrattive”.
I piatti tipici più conosciuti
I piatti tipici più conosciuti dai turisti enogastronomici? Vini, carni e salumi, pasta e formaggi sono nell’ordine le categorie più menzionate. Ma dipende dalle regioni.
Il vino è il prodotto più identificativo per Veneto e Friuli Venezia Giulia (ma è in top 3 anche in altre regioni del Centro Nord).
In Calabria trionfano i salumi, soprattutto grazie alla ‘Nduja, in Lazio la regina è la pasta grazie a ricette iconiche come carbonara e amatriciana. In Valle d’Aosta primeggiano i formaggi, con fontina e fonduta tra i prodotti più identificativi mentre l’olio extra vergine d’oliva entra in classifica con la Puglia.
Tortellini, pizza e cannoli
I risultati mostrano che alcune regioni italiane sono immediatamente identificate con piatti tipici associati a eccellenze del territorio. Ma ci sono anche casi di regioni dove si evidenzia una certa difficoltà nell’individuare un piatto rappresentativo.
In vetta alla classifica c’è l’Emilia Romagna: l’80% degli intervistati è stato infatti in grado di indicare almeno un piatto tipico della regione. Vincono i tortellini, vero e proprio must insieme alla pasta all’uovo in generale, che si impongono davanti alla piadina (17%).
In seconda posizione c’è la Campania (77%) con quella che viene considerata il simbolo della cucina italiana: la pizza (37%), seguita dalla mozzarella di bufala campana (18%).
Medaglia di bronzo per la Sicilia (76%), il cuoi prodotto tipico più conosciuto sono i cannoli, seguiti dagli arancini (o arancine).
Seguono al quarto posto Calabria e Lazio a pari merito, quindi Liguria, che esprime la ricetta con il punteggio più alto in assoluto tra quelli indicati dal campione di riferimento, ovvero il pesto.
Condividi L'Articolo
L'Autore