#pianetaSANA, i vincitori Instagram Challenge
Nella sezione Food: Anna Kurdyukova, Care & Beauty: Elena Tilaro e Soraya Capizzi, Green Lifestyle: Romina Coppola
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 08/09/2019
La 31° edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore in corso fino a domani, lunedì, a BolognaFiere ha avuto ieri pomeriggio un momento di riflessione e di festa in occasione della premiazione Instagram Challenge #pianetaSANA.
A presentare l’evento una veterana del mondo Bio, Simona Riccio, tra le più note social media manager nel settore dell’agrifood & wine e project manager di SipoBrandAmbassador.
Premiazione ma anche riflessione.
Simona ha trasmesso attraverso le sue parole, durante tutta la cerimonia, il valore del cibo, un patrimonio unico che dobbiamo tutelare e valorizzare sempre di più.
Perchè l’obiettivo -ha rimarcato più volte Simona- è quello di sostenere il nostro made in Italy agroalimentare in tutto il mondo con scelte sostenibili e azioni concrete in difesa del pianeta. La sfida ambientale che viviamo ci riguarda e ci tocca tutti. La scelta del biologico, migliora la vita delle persone, ed è fonte di salute e benessere.
La stessa sfida fotografica con l’hashtag #pianetaSANA – di cui Bologna Welcome è stato sponsor – ha permesso a ciascun partecipante alla gara (sono state più di 1.800 le fotografie pubblicate) di trasmettere il proprio contributo visivo attraverso scelte green: alimenti biologici e materie prime che rispettano la natura, cosmetici delicati che regala autentici momenti di benessere, comportamenti sostenibili che accompagnano le avventure quotidiane con il sorriso.
Cerimonia di premiazione Instagram Challenge #pianetaSANA
Sono state giudicate le 3 migliori immagini per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività e capacità di comunicare il messaggio, il sentimento o l’emozione di ciascun settore di SANA.
Hanno partecipato alla premiazione, insieme a Simona Riccio, Patric Romano, direttore generale di BolognaWelcome, Barbara Zanigni, digital marketing & communication manager di Bologna Fiere, Mariagrazia Lioce, social media team agenzia Absolut e la food instagrammer e blogger Maria Sole Racca.
La composizione della giuria tecnica
La giuria tecnica di influencer che ha decretato l’elenco dei tre vincitori era composta da Maria Sole Racca, food instagrammer e blogger; Martina Rodini, natural beauty blogger e youtuber, nonché conduttrice di una rubrica nel programma ‘Detto Fatto’ di Rai2 e Benedetta Mariotti, fotografa e instagrammer, già vincitrice del challenge #SANA30th.
I tre vincitori, accolti da scoscianti applausi del pubblico presente, sono stati:
Per la categoria Food: Anna Kurdyukova
categoria Care & Beauty: Elena Tilaro e Soraya Capizzi
categoria Green Lifestyle: Romina Coppola.
Autrice della foto, Anna Kurdyukova
Motivazione della giuria: Lo scatto di Anna Kurdyukova è una ricerca soprattutto privata, una perfetta combinazione tra verità, bellezza e rispetto dell’ambiente. Un’immagine intima, che con la sua leggerezza, emana una luce chiara che riporta all’idea di fusione con l’elemento naturale.
Alla natura si comanda solo dandole ascolto: la trasparenza delle foglie dell’orto, la forma perfetta dei prodotti della terra, il lavoro appassionato in campagna. Queste, e altre sfuggenti forme della natura, si fanno narrazione di un invito sussurrato: bisogna coltivare il benessere delle future generazioni.
Autrici della foto, Elena Tilaro e Soraya Capizzi
Motivazione della giuria: Lo scatto di Elena Tilaro e Soraya Capizzi fonde in modo delicato e originalissimo un messaggio ecologico e la semplicità di un gesto che diventa risolutore. Custodire e condividere: le mani proteggono e offrono allo stesso tempo. L’immagine invita a ripensare i consumi e avere rispetto della natura. Ne sono un esempio il sapone solido, l’assenza di packaging e le formulazioni naturali.
Autrice della foto, Romina Coppola
Motivazione della giuria: Lo scatto di Romina Coppola dissemina indizi, possibili messaggi, segnali da interpretare con tenera approssimazione. L’autrice traccia il proprio passaggio facendo dialogare passioni differenti e ritraendo la conclusione di un’impegnativa raccolta di erbe aromatiche. L’immagine è un punto di sospensione che suggerisce un insegnamento: se vuoi beneficiare dei doni della natura devi adattarti ai suoi bisogni.
Arrivederci al prossimo Instagram Challenge #pianetaSANA 2020!
Condividi L'Articolo
L'Autore