Percezione dell’Italia turistica, vince Riccione - InformaCibo

Percezione dell’Italia turistica, vince Riccione

E’ Riccione l’unica città “enjoy” d’Italia. Ischia e Sorrento “top” al sud. Le migliori emozioni sono riservate al cibo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 03/02/2020

La Borsa internazionale del turismo, nota anche con l’acronimo BIT  si avvicina, si terrà a Fieramilanocity dal 9 all’11 febbraio, e tante sono le notizie che arrivano in redazione.  Ecco l’ultima sulle città legate alle migliori esperienze di viaggio.

E’ Riccione l’unica città “enjoy” d’Italia. Il dato emerge dall’analisi intitolata “Enjoy: rapporto sulla percezione dell’Italia turistica” condotta da Sociometrica.

Quali sono le  migliori  località italiane secondo i turisti stranieri?

A questa domanda ha cercato di dare una risposta l’analisi che ha avuto come obiettivo quello di analizzare, grazie all’intelligenza artificiale di Expert System, decine di migliaia di recensioni in lingua inglese postate su TripAdvisor dai turisti stranieri che hanno visitato l’Italia nel 2019.

Delle 35 maggiori destinazioni turistiche italiane, analizzate secondo il grado di emozione e di soddisfazione che hanno offerto ai turisti stranieri, ben 5 sulle prime 8 sono della Romagna: Riccione, Bellaria, Ravenna, Rimini e Cesenatico.

Ma a vincere su tutte è Riccione. “Se guardiamo al ranking delle prime destinazioni turistiche italiane – si legge nella ricerca – vediamo una netta prevalenza dell’area della Romagna, che “piazza” al primo posto Riccione con 91 punti sul massimo di 100”.  Poi la ricerca dedica uno specifico paragrafo a Riccione “le destinazioni turistiche top”  dove si legge: “Il primato di Riccione è la quintessenza della forza di un modello d’offerta. .… Troviamo in questa destinazione, secondo i sentimenti che i suoi ospiti esprimono, la percezione di un luogo votato alla relazione, dove la prevalenza del “fattore umano” e del turismo come “performing art” – se così possiamo dire -, rappresentano il design implicito della destinazione”. Ossia “incarnare, a interpretare, forse a “recitare” la sua parte, a mettere in scena quei momenti di “vita ideale” che nell’accezione già descritta, sono l’essenza della psiche turistica”. 

Fra le città d’arte, ottimo il piazzamento anche di Firenze che arriva al quinto posto, mentre è seguita ex-aequo da Torino, Milano, Bologna, Verona e Venezia. Le destinazioni più apprezzate del sud sono Sorrento e Ischia, entrambe nelle prime dieci posizioni.

Le migliori emozioni sono riservate al cibo

Secondo i visitatori stranieri l’elemento dell’offerta turistica italiana che riserva le migliori emozioni è il cibo: al primo posto ci sono i ristoranti e al terzo i bar. Molto bene anche lo shopping e le spiagge.

Bene anche alta velocità, alberghi e aeroporti, ma il resto della logistica presenta vari aspetti critici. La condizione delle strade è quella ritenuta più critica, così come il complessivo servizio dei taxi.

Sui ristoranti, in particolare, vince Roma, subito seguita da Firenze, Sorrento e Milano. Subito dopo Napoli e Bologna.

Sui bar vince Venezia, seguita da Roma, Milano e Napoli.

Per lo shopping nettamente in testa Milano. Le destinazioni che hanno regalato le maggiori emozioni, e perciò le valutazioni più alte, devono questo risultato alla loro capacità di offrire servizi affidabili, in piena sicurezza e con un tratto distintivo nella capacità di entrare in relazione con gli ospiti.

Il commento del presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci

“Il Rapporto basato sulle recensioni da parte dei turisti che visitano il nostro Paese e provenienti da ogni parte del mondo è uno strumento molto interessante che permetterà ad Enit di integrare tali informazioni nei  piani di marketing e promozione per l’anno appena iniziato e per gli anni a venire” ha dichiarato Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT

https://www.informacibo.it/bit-2020-le-proloco-pugliesi-presentano-puglia-tutto-lanno/

Torino punta a ottenere l’Igp per il Gianduiotto

Condividi L'Articolo

L'Autore