PASQUA CANTINE E VIGNETI sfiora i 50 milioni di fatturato e guarda ai nuovi mercati
di Informacibo
Ultima Modifica: 14/03/2017
di Alessandra Favaro
Un’azienda made in Italy che si è sviluppata all’estero: Abbiamo un dna molto internazionale, l’estero per noi conta il 90%”, ha spiegato il presidente, Umberto Pasqua. Che però mantiene forte il radicamento col territorio “Nasciamo 92 anni fa a Verona e da allora la stessa famiglia cura le attività. Manteniamo forte l’attenzione sull’Italia perchè se si è forti qui è più facile venire considerati nei mercati esteri”.
La Cina cresce di oltre il 70% dimostrando particolare dinamicità.
Proprio per questo Pasqua sta delineando una strategia precisa di crescita in Far East nel 2017, in parte già avviata nel 2016. “E’ stato firmato un memorandum of understanding (un accordo di intesa) con Dalian Dego Biotech co per l’acquisizione al 51% del nostro importatore cinese” ha spiegato Pasqua.
Un business plan chiaro: online su tre piattaforme e una di regalistica business to business “Vogliamo essere presenti in prima persona, parliando con linguaggio e codici cinesi” ha aggiunto il top manager. Che al momento non vede un approdo in borsa: “Sarebbe ambizioso, ma forse ora sarebbe troppo presto, è un’ambizione che terremo per il futuro” ha aggiunto l’Ad . Tra i piani per il futuro ci sono anche novità per quanto riguarda l’Italia: “Al momento la grande distribuzione è il canale più forte per noi ma stiamo lavorando a un progetto per una penetrazione e distribuzione su tutto il mercato nazionale, anche nel canale horeca, per essere presenti nei locali di ristorazione ed enoteche”.
Pasqua si colloca al 7° posto in Italia tra le aziende vitivinicole che hanno avuto una crescita superiore al 10% del fatturato e nel gruppo delle prime venti aziende vitivinicole italiane per fatturato se si valuta la classifica escludendo i gruppi internazionali e le cooperative.
Pasqua è inoltre al 9° posto per fatturato tra i produttori dell’area veronese (inclusi i gruppi internazionali e le cantine sociali con sede in questa area geografica), considerando che il Veneto è la regione italiana più importante, che vale il 20% della produzione nazionale.
“La crescita, superiore al 15% per il secondo anno consecutivo, – ha commentato il Presidente Umberto Pasqua – porta il nostro fatturato a sfiorare i 50 milioni di euro e conferma la positività della nostra strategia di presidio dei mercati in cui operiamo, con manager basati in loco. Il mercato chiede e apprezza la qualità. Oltre all’eccellenza, bisogna sapere leggere le tendenze ed anticiparle, per questo i nostri vini sono così apprezzati dai Clienti. E questo ci rende molto orgogliosi”.
L’azienda sarà presente alla fiera ProWien di Düsseldorf (Hall16, Stand J01) e a Vinitaly a Verona (Hall 5, stand C2).
Su INformaCIBO by Saporie:
Il vino che piace ai Millennials: Pasqua presenta la ricerca di Episteme sui trend emergenti
Condividi L'Articolo
L'Autore