Partnership Ice-Assolatte per valorizzare i formaggi all’estero
Stanziato un milione di euro per promuovere di incrementare la fama e i consumi dei formaggi italiani in Giappone e In Canada
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/07/2019
Nell’ambito della programmazione promozionale Ice 2019, l’Agenzia ha stanziato circa un milione di euro per promuovere e valorizzare i formaggi italiani in Canada e in Giappone.
Gli uffici Ice di Tokyo e Toronto – con la collaborazione di Assolatte – hanno progettato due piani promozionali per incrementare la fama e i consumi dei formaggi italiani nei rispettivi territori di riferimento. Entrambi i progetti prevedono azioni educational sui formaggi italiani. Si darà spazio al canale ho.re.ca e alle grandi catene di ristorazione, oltre alla Gdo e agli operatori locali.
Questi piani nascono dalla partnership ICE-Assolatte volta alla valorizzazione del settore lattiero caseario nei mercati internazionali più rilevanti.
Entrambi i Paesi hanno recentemente siglato con l’Unione europea due accordi commerciali, attraverso i quali sono state abbattute gran parte delle barriere tariffarie e non tariffarie che ostacolavano gli scambi tra le parti.
Il CETA con il Canada e l’EPA con il Giappone, poi, hanno consentito il riconoscimento e la tutela di numerosi prodotti ad Indicazione Geografica, supportando così la diffusione del Made in Italy alimentare nel modo.
Non a caso, i piani promozionali ICE-Assolatte puntano anche alla valorizzazione dei formaggi Dop, fornendo ai consumatori canadesi e giapponesi ulteriori elementi per effettuare una scelta consapevole riguardo ai veri prodotti tipici italiani.
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