Parmigiano Reggiano e le gustose passeggiate “di Porta in Porta” - InformaCibo

Parmigiano Reggiano e le gustose passeggiate “di Porta in Porta”

La manifestazione, tra cultura, turismo e gastronomia, punta a valorizzare le Porte storiche di Ravenna

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 28/05/2019

Appuntamento a Ravenna fra Porta Serrata, Porta Adriana, Porta Gaza e Porta Sisi con “di Porta in Porta“, la manifestazione che punta a valorizzare le Porte storiche del capoluogo romagnolo.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è main sponsor dell’evento culturale, turistico e gastronomico in scena dal 27 maggio al 2 giugno che avrà come tema gastronomico il Parmigiano Reggiano: l’alimento che da sempre accompagna i cappelletti, i passatelli, la spoja lorda e tanti altri piatti della tradizione emiliano-romagnola.

Porta Adriana a Ravenna

Nei giorni dell’evento, le Porte della città ospiteranno i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano per valorizzare la biodiversità del Re dei Formaggi. In particolare, a Porta Adriana saranno presenti otto caseifici con diversi “Cru” di Parmigiano Reggiano: caseificio Rosola (MO), caseificio Querciola (BO), caseificio del Parco (RE) con il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna”; caseificio Allegro (RE); caseificio Lanfredini (PR), caseificio Valserena (PR), caseificio Gennari (PR) e caseificio Torricella (PR) con il Parmigiano Reggiano “di sola Bruna”.

Un’occasione unica per esplorare le biodiversità del Re dei Formaggi e in particolare quello fatto, appunto, con il latte di sola Bruna – molto adatto alla caseificazione grazie all’alto profilo caseinico e all’elevato contenuto di grasso – e il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna”, con tutti i suoi aromi dovuti ai fieni, ai prati e alle essenze presenti in montagna.

A Porta Sisi, tutti i giorni a partire dalle ore 17.00, il Parmigiano Reggiano dell’Azienda Agricola Caretti si sposerà con il lavoro delle sfogline per un percorso gastronomico personalizzato: il pubblico sceglierà la propria pasta fresca e, allo stand “di cottura”, potrà abbinarla con i condimenti proposti dall’Osteria del Pancotto.

L’offerta gastronomica di “di Porta in Porta” sarà arricchita anche da una vera e propria osteria, allestita a Porta Serrata da Matteo Salbaroli dell’Osteria Acciuga. Chef ravennati e non solo cucineranno a quattro mani tra sabato 1 e domenica 2 giugno con l’obiettivo di esaltare le qualità del Parmigiano Reggiano DOP.

Il Parmigiano Reggiano si produce oggi come nove secoli fa, utilizzando solo tre ingredienti: latte sale e caglio. L’area di origine è circoscritta alle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Nel corso dei secoli la produzione è rimasta del tutto naturale, senza l’uso di additivi e conservanti.

Pinocchio e il Parmigiano Reggiano. Fai sapere com’è buono il formaggio con le pere”

Non solo gastronomia, venerdì 31 maggio a Porta Adriana, ore 19:30, gli attori Matteo Gatta di Ravenna Teatro e Andrea Rondinelli reciteranno “Pinocchio e il Parmigiano Reggiano. Fai sapere com’è buono il formaggio con le pere”. Lo spettacolo sarà in replica a Porta Adriana sabato 1 e domenica 2 giugno alle ore 19:30, a Porta Gaza domenica 2 giugno alle ore 17:00, a Porta Sisi sabato 1 giugno alle ore 18:00.

Il sito della manifestazione QUI

Condividi L'Articolo

L'Autore