Parma, settembre gastronomico apre le sue porte ai foodie (1) - InformaCibo

Parma, settembre gastronomico apre le sue porte ai foodie (1)

Per tutto il mese gli eventi di Parma Unesco City of Gastronomy. La partecipazione di Carlo Cracco

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 01/08/2018

Settembre Gastronomico è l’iniziativa promossa dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e della associazione “Parma, io ci sto!”, nel contesto delle attività di Destinazione Emilia.

Dopo la prima presentazione, da oggi InformaCibo illustra, con una serie di aggiornamenti, le varie iniziative per tutta l’estate.

Si parte il 4 settembre con una cena dei mille sotto le stelle con Carlo Cracco e Massimo Spigaroli e dal 2 agosto si possono acquistare i biglietti su: Vivaticket e Parmacityofgastronomy.it. Per info, è attivo anche il numero verde: 800.977925

La Cena dei Mille invade il centro storico di Parma martedì 4 settembre
La Cena dei Mille invade il centro storico di Parma martedì 4 settembre

Ad aprire idealmente il Settembre Gastronomico sarà la suggestiva Cena dei Mille. Martedì 4 settembre il centro storico della città ducale si trasformerà in un ristorante gourmet sotto le stelle. Ad allietare i 1.000 ospiti attesi sarà un menu studiato dallo chef parmigiano stellato Massimo Spigaroli e dai ristoratori di Parma Quality Restaurants, l’associazione che riunisce la migliore espressione dell’alta cucina parmense.

Partecipazione straordinaria di Carlo Cracco

Alla serata parteciperanno anche alcuni chef in rappresentanza dell’aciazssoione Chef To Chef, che riunisce i 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna, accomunati dall’obiettivo di favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale e internazionale: i piacentini Isa Mazzocchi e Filippo Chiappini Dattilo e i reggiani Gianni D’Amato e Andrea Vezzani. Guest chef sarà Carlo Cracco, che proporrà una sua creazione. La “Cena dei Mille” avrà uno scopo benefico, con fondi raccolti a favore dell’Emporio Solidale di Parma.

Eventi food lungo la via Emilia con Destinazione Emilia

Settembre Gastronomico, con la sua variegata offerta di iniziative, va ad arricchire il programma di eventi gastronomici previsti in Emilia-Romagna nel mese di settembre.

Tra gli appuntamenti più significativi promossi da Destinazione Emilia figurano, in territorio reggiano, la “Passeggiata Gastronomica” in occasione della Festa della Giareda (Reggio Emilia, 4-9 settembre) e “Agripride” (Reggio Emilia, 29-30 settembre).

Due appuntamenti da non perdere promossi dai consorzi del Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano

Dal 1 al 9 settembre: in occasione del Festival del Prosciutto sarà possibile partecipare a Finestre Aperte, apertura speciale dei prosciuttifici. Inoltre il Prosciutto di Parma DOP sarà presente in Piazza Garibaldi con un bistrot dedicato.

29 e 30 settembre: Caseifici Aperti, per conoscere il mondo del Parmigiano Reggiano DOP, incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori.

Nel Piacentino, invece, da segnalare “Coppa d’Oro” e “Piacenza un mare di sapori” (Piacenza, 27-29 settembre) e “Valtidone Wine Festival” (dal 2 al 23 settembre, nei Comuni della Val Tidone).

Condividi L'Articolo

L'Autore