“Parma e Le Regioni…a tavola” in omaggio a Parma candidata a “Città Creativa della Gastronomia Unesco”
di Informacibo
Ultima Modifica: 29/10/2015
Le Foto sono state scattate da Raffaele D'Angelo
Parma 28 ottobre 2015. Mentre si va verso la chiusura di Expo la kermesse internazionale “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015”, ideata e organizzata da INformaCIBO, è ripartita da Parma con l' anteprima di “Parma e Le Regioni… a tavola” in omaggio a Parma candidata a “Città Creativa della gastronomia Unesco”.
La manifestazione nel 2016 cambia nome, “Mangiare all’italiana in Italia e nel mondo”, e coinvolgerà le maggiori città del mondo con gli chef italiani che lavorano all’estero.
La prima iniziativa si è svolta martedì sera nella lussuosa location di “Arte & Gusto” in via Emilia Est, con una speciale degustazione di “Parma a Tavola” con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e i vini dei Colli di Parma, seguita da una cena rappresentativa della regione dell'Umbria.
Protagonista della serata è stata Gina Park, scrittrice, giornalista di Italian food and wine, appassionata di cucina italiana, e patron e chef di due Ristoranti in Corea del Sud, Papavero di Dae Gu e Papavero Italianissimo a Seul.
Un fantastico dolce, il Tiramisu’ al passito di Sagrantino, è stato preparato dal pastrychef Enrico Brancato e non è mancato il tocco dolce di Claudio Gatti, della Pasticceria Tabiano, che ha portato a degustare in anteprima le sue Focacce e Panettoni, con la novità delle prossime feste il Dolce della Via Francigena.
A dare un tocco di eleganza alla serata hanno contribuito i "registi", Alfonso e Mario Francese.
I vini degustati erano della Cantina Briziarelli di Bevagna (PG) www.cantinebriziarelli.it
Maria Eugenia Bertaccini, Donato Troiano, Giuliano Belloni, Raffaele D'Angelo, Cristiano Casa,
Maurizio Dodi, Claudio Gatti e Alfonso Francese
QUI un bellissimo VIDEO girato da Walter Perotti mette in luce gli aspetti golosi della serata trascorsa nella splendita location di Arte & Gusto.
Tra gli ospiti della serata non mancavano numerosi produttori delle eccellenze agroalimentari di Parma, in primis, Gianluca Bonati e signora e il Presidente del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Maurizio Dodi.
L'assessore al Turismo del Comune di Parma, Cristiano Casa, ha annunciato che presto ci saranno novità sulla “corsa” di Parma a “Città Creativa della gastronomia Unesco”, il cui esito si saprà l’ 11 dicembre 2015.
Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio di Parma, ha inviato il proprio saluto ai presenti, tra i quali spiccavano numunerosi giornalisti e foodblogger, Mario Ferrero, Giuliano Belloni, Davide Biasco di Golf & Gusto e la nota blogger Eleonora Rubaltelli.
Tra tanta bella gente anche Maria Eugenia Bertaccini, progettista e organizzatrice di Eventi.
Verso la kermesse Mangiare all'Italiana e dopo "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015"
La serata si è svolta in continuità con la kermesse internazionale “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015”, promossa e organizzata da INformaCIBO, e che aveva ricevuto il patrocinio di Expo 2015, del Comune di Parma, della Regione Emilia Romagna, dell’Apt Servizi e la collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905, Parma Alimentare, Cibus, Alma, Pentole Agnelli, Delverde.
La prossima serata si terrà alla fine del mese di novembre.
I redattori del magazine "Dalla parte del Torto" con la chef Gina Park
Gianluca e Anna Bonati con Donato Troiano
Condividi L'Articolo
L'Autore