Parma, Cin cin ad un “Settembre Gastronomico” straordinario
Il saluto alla città dell'assessore al turismo Cristiano Casa e dello chef Enrico Bergonzi, presidente di Parma Quality Restaurants
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 01/09/2019
Questo pomeriggio a Parma, davanti al “Bistrò Parma” sotto i Portici del grano in piazza Garibaldi, l ‘assessore al turismo, alle relazioni internazionali e Progetto Unesco del Comune di Parma, Cristiano Casa e lo chef Enrico Bergonzi, presidente di Parma Quality Restaurants, il Consorzio dei ristoratori di città e provincia, uniti dall’obiettivo comune di fare squadra per valorizzare la cultura culinaria locale, hanno aperto ufficialmente l’edizione 2019 di “Settembre Gastronomico”, la kermesse dedicata al cibo e alla cultura gastronomica che animerà il territorio di Parma per tutto il mese di settembre.
Casa e Bergonzi hanno ringraziato tutti i presenti e augurato un “Buon Settembre Gastronomico a tutta la città”
Al Cin cin d’apertura erano presenti i presidenti dei Consorzi, con il prima fila Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, i rappresentanti di Parma Alimentare e “Parma io ci sto!”, le aziende coinvolte nella manifestazine settembrina e molti chef di Parma quality restaurants.
E’ iniziato così, col brindisi inaugurale e nell’esibizione degli artisti di strata di “Tutti Matti per Colorno”, le iniziative del “Settembre Gastronomico” 2019.
Un tema a settimana per tutto il mese di settembre
Ogni settimana di settembre la manifestazione sarà tematizzata con una produzione: si inizia con l’«oro rosso» di Parma (da oggi all’8), si prosegue con il Prosciutto di Parma Dop (dal 9 al 15) e con le alici a Parma (dal 16 al 22), per concludere il tutto con il binomio Parmigiano Reggiano Dop e pasta (dal 23 al 29).
Trasversale a tutte le settimane sarà la filiera del latte.
Protagonista in area Bistrò Parma anche Alma – Scuola internazionale di cucina italiana, che si farà promotrice di due masterclass: la prima, giovedì, dedicata al rito tutto italiano dell’aperitivo, indagato nelle sue origini storiche e culturali da Stefano Venturelli, Hospitality manager di Alma, e da Luca Govoni, docente di Storia e cultura della cucina. La seconda, giovedì 19, curata da Ciro Fontanesi, coordinatore di Alma Wine Academy, sarà focalizzata sul mondo del thè.
Parma più che mai capitale della Food valley
Il modello virtuoso di partecipazione tra pubblico e privato, con la regia di Parma Alimentare e “Parma, io ci sto!”, ha permesso di “costruire” un mese di eventi di altissimo livello.
L’editoriale di Claudio Rinaldi direttore della Gazzetta di Parma (leggere qui)
Dall’1 all’8 settembre protagonista l’Oro Rosso
Parma è il principale polo nazionale per la produzione e la trasformazione industriale del pomodoro
Parma, le novità dell’edizione 2019 del “Settembre gastronomico”
Condividi L'Articolo
L'Autore