Pane e panelle: la ricetta del panino tipico di Palermo

Pane e panelle: la ricetta del panino tipico di Palermo

di Alice Bignardi

Ultima Modifica: 13/07/2022

Pane e panelle è un classico della cucina di strada siciliana. Si tratta di un panino farcito con farinata di ceci fritta e servito con qualche goccia di limone come condimento. Pochi ingredienti per una ricetta vecchia di mille anni.

La storia di pane e panelle

Gli arabi macinavano i ceci per ricavarne una farina da mescolare all’acqua. L’impasto così ottenuto si cuoceva fino a che non diventava una sorta di polenta, che poi si lasciava raffreddare in contenitori cilindrici in modo da darle una forma pratica da usare in cucina.

Nel corso degli anni, i panellari di Palermo affinarono la ricetta aggiungendovi semplicemente sale e pepe e la cosa più gustosa: la frittura. Le fettine ricavate dal cilindro di farina di ceci mescolata e cotta con l’acqua venivano e vengono ancora oggi fritte nell’olio di semi, quindi servite in un panino comodo da mangiare per strada.

Leggi anche: Arancini siciliani tra i fritti più buoni del mondo secondo la Cnn

pane-e-panelle-palermo

Proprio come il pane cunzato, anche pane e panelle è diventato lo street food siciliano più tipico. I panellari si appostavano in punti strategici agli angoli di licei, uffici e strade affollate: il resto lo facevano gli affamati.

Tutti, o quasi, amano pane e panelle: da Pirandello a Sciascia, anche i grandi maestri della letteratura italiana si sono gustati questa specialità per le strade di Palermo.

Leggi anche: Ballarò e la cucina siciliana

La ricetta originale

Abbiamo chiesto a Rocco Pace, chef del ristorante Crik & Crok a San Vito lo Capo e siciliano doc, di spiegarci la ricetta originale di pane e panelle.

Un suggerimento: il panellaro sputa nel pentolone pieno di olio caldo per vedere se è pronto per friggere le panelle. A casa, si può lasciar cadere una goccia di acqua nella padella e vedere se l’olio sfrigola al punto giusto. Allora si potrà iniziare con la frittura.

Pane e panelle, il panino di Palermo

Una ricetta vecchia di mille anni portata dagli arabi in Sicilia, precisamente a Palermo, dove da allora si prepara pane e panelle.

Piatto piatto unico
Keyword pane e panelle
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Chef Rocco Pace

Ingredienti

  • 500 g farina di ceci
  • 1,5 l acqua
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio di semi di arachidi per friggere
  • 1 mafalda
  • 1 limone

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente, aggiungere la farina setacciata

  2. Aggiungere l'acqua a temperatura ambiente e mescolare con una frusta

  3. Aggiungere mezzo cucchiaino di sale scarso e una macinata di pepe fresco

  4. Versare il composto in una pentola e iniziare a cuocere come fosse una polenta: a fiamma media, mescolando continuamente con la cucchiarella in legno

  5. Quando il composto si staccherà dalle pareti, spegnere il fuoco e trasferirlo in un contenitore rettangolare per lasciarlo riposare

  6. Una volta che avrà preso la forma del contenitore, si potranno semplicemente tagliare delle fettine regolari per poi friggerle in una padellina con l'olio di semi già caldo

  7. Una volta fritta la farina di ceci, non resterà che metterla nella rosetta privata in parte della mollica. Si può aggiungere qualche goccia di limone per condire.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!