Pancake Day: 8 curiosità sui dolci tipici della colazione inglese
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 01/03/2022
I pancake sono i dolci tipici della colazione americana e inglese ma sono sempre più apprezzati anche in Italia.
Lo dicono i numeri: secondo una ricerca BVA Doxa commissionata da Mulino Bianco, infatti, un italiano su tre ritiene il pancake un must della prima colazione, scelto dal 50% dei giovani tra 18 e 50 anni.
E allora in occasione del Pancake Day, celebrato nel Regno Unito proprio il 1° marzo, scopriamo insieme otto curiosità legate a questa preparazione soffice e versatile.
1. Nascita del Pancake Day
Partiamo dal Pankace Day: com’è nato?
Narra la leggenda che un signora inglese stesse preparando i pancake nella propria cucina il Martedì Grasso: sentendo però le campane che annunciavano l’inizio della messa, per non fare tardi corse fuori di casa con il grembiule ancora addosso e la padella in mano, continuando a far saltare i pancake per tutto il tragitto, in modo da evitare di farli bruciare.
C’è da crederci? Non lo sapremo mai ma pare che da qui nasca la tradizione del Pancake Day e della competizione che caratterizzano la giornata, ovvero la Pancake Race, la corsa con la padella di pancake in mano.
2. La Pancake Race
Avete letto bene: durante il Martedì Grasso si tengono delle gare in cui le persone si sfidano a correre con in mano una padella contenente un pancake. La tradizione in realtà è molto antica, perché sarebbe nata nel 1445.
I partecipanti alla corsa Better Bankside Pancake Race sono obbligati a correre con una padella piena di pancake in mano: tra loro, vince chi riesce a raggiungere il traguardo con più di un terzo del dolce integro. C’è poi la Great Spitalfields Pancake Race, in cui i partecipanti si trasvestono con abiti fantasiosi e corrono per le strade di Brick Lane per vincere una padella incisa. Infine, la Parliamentary Pancake Race che mette squadre di parlamentari, lord e giornalisti in competizione fra loro.
3. La Pancake Challenge
Per celebrare i pancake, vengono organizzate tantissime attività ludiche. Ad esempio, a Londra, The Breakfast Club, una catena di locali famosi per la prima colazione, ogni anno organizza la Pancake Challenge, una gara per veri e propri pancake lovers durante la quale ciascun partecipante è sfidato a mangiare 12 pancake in 12 minuti. E chi perde, paga 20 sterline.
4. Le origini del pancake
Dai più considerato americano, o almeno anglosassone, il pancake è un dolce duttile e adattabile, parente delle crêpes come delle crespelle, ma anche del pannenkoeken olandese, la cui ricetta compare già nel 1514 nel più antico libro di cucina dei Paesi Bassi. E perfino del laganum latino, un prodotto a pasta piatta che già nel Quattrocento il più importante dizionario Latino-Inglese traduce come pancake.
5. la popolarità
A rendere il pancake famoso negli Stati Uniti è il libro di cucina più conosciuto sulle due sponde dell’Atlantico, The Art Of Cookery, scritto da Hannah Glasse nel 1747: al suo interno, sono riportati ben cinque modi diversi di preparare i pancake.
E a renderlo ancora più goloso è il libro American Cookery di Amelia Simmons pubblicato nel 1796, dove compaiono molte ricette, fra cui i New England Pancakes, dove gli ingredienti usati sono i più svariati, dalla farina di grano, fino a mais, orzo, riso, grano saraceno e castagne.
6.Il pancake all’italiana
Il pancake è un dolce che sta conquistando anche le tavole degli italiani. A vincere sono soprattutto gli abbinamenti dolci scelti dal 74% degli italiani come creme spalmabili alla nocciola, marmellata, miele e frutta fresca, che trovano spazio al posto del tradizionale sciroppo d’acero (Doxa/Mulino Bianco).
Sei idee veloci per guarnire i pancake
7. Belli da vedere e buoni mangiare
Grazie alla possibilità di abbinare ingredienti sempre diversi, il pancake si presta a guarnizioni fantasiose e creative, per renderlo esteticamente bello. Il disco piatto del pancake, proprio come un hardware gastronomico, è compatibile con qualsiasi software: questa caratteristica lo rende un alimento “multitasting”, perfetto per creazioni sempre nuove e colazioni, non solo gustose, ma anche esteticamente gradevoli.
Prova a preparare il coniglietto di pancake con formaggio fresco spalmabile e frutta
8. Piatto come un pancake
Non tutti sanno che esiste il modo di dire Flat as a Pancake, cioè “piatto come un Pancake”. Si usa per indicare una pianura, ma anche una persona dal carattere piano, cioè senza difficoltà, senza asperità.
Condividi L'Articolo
L'Autore