Oroscopo in Cucina: Scorpione
Fusilloni con cime di rapa, rafano, gamberi rossi e uova di pesce
di Giulia Milani
Ultima Modifica: 18/10/2021
Con la G-Astrologia, la rassegna che unisce gastronomia e astrologia, vi svegliamo le caratteristiche, la ricetta e l’ingrediente che più si addicono ai segni dello Zodiaco. Dalla collaborazione di Informacibo con il pastificio La Molisana sono nate infatti 12 diverse ricette, ognuna creata appositamente per un segno zodiacale, che potete servire sul piatto da portata corrispondente della Capsule Collection La Molisana.
Queso mese è la volta dello Scorpione, a cui chef Stefano De Gregorio ha dedicato i Fusilloni con cime di rapa, rafano, gamberi rossi e uova di pesce.
Scorpione, segno d’acqua dominato da Marte
Lo Scorpione è l’ottavo dei 12 segni zodiacali, situato tra Bilancia e Sagittario. Il periodo in cui il Sole si trova nello Scorpione va, all’incirca, dal 23 ottobre al 22 novembre.
Lo Scorpione è un segno fisso d’acqua, dominato da Marte. Se l’acqua è simbolo di profondità, calma e tranquillità, Marte simboleggia invece forza, aggressività e disciplina. Dalla combinazione di queste influenze emerge un carattere profondo e complesso.
Gli Scorpione sono persone molto intelligenti, caratterizzati da una grande forza di volontà, simpatici, ironici, talvolta freddi e spietati. Marte gli dona una grande energia vitale e molto coraggio. In certe situazioni possono rivelarsi anche ribelli, aggressivi, vendicativi e permalosi.
I nati di questo segno si distinguono poi per la misteriosità, l’enigmaticità, il fascino e l’emotività nascosta. Altre qualità riscontrabili sono l’istintività, la tenacia, la passionalità e la gelosia.
Fusilloni con cime di rapa, rafano, gamberi rossi e uova di pesce: la ricetta dello Scorpione
La ricetta perfetta per lo Scorpione secondo lo chef Stefano De Gregorio sono i Fusilloni con cime di rapa, rafano, gamberi rossi e uova di pesce. Un piatto ricco di colori e sapori che riflettono alla perfezione il carattere complesso dello Scorpione.
I Fusilloni 317 La Molisana sono un formato di pasta tenace con una texture ruvida all’esterno. La loro forma ricorda il fuso delle filatrici: preciso e pungente, proprio come il carattere dei nati sotto il segno dello Scorpione.
Ad arricchirne il sapore ci sono tanti ingredienti, a simboleggiare le tante sfumature della personalità degli Scorpione. Le cime di rapa e il rafano, con il loro sapore intenso, pungente e leggermente piccante, ne rappresentano il carisma, la tenacità, la forza d’animo, ma anche la misteriosità e l’impenetrabilità. Lo Scorpione però è anche intuizione, sensibilità, passione, fedeltà e dolcezza: ecco perché lo chef ha voluto completare il piatto con i gamberi rossi e le uova di pesce. Lo arricchiscono di un sapore raffinato che completa il piatto donandogli una complessità in perfetto equilibrio.
Cime di rapa, l’ingrediente dello Scorpione
L’ingrediente perfetto per gli Scorpione sono le cime di rapa: una verdura dal sapore intenso e leggermente amaro che bilancia bene la piccantezza del loro carattere.
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana, coltivato soprattutto in Puglia, Lazio, Calabria, Molise e Campania. Della pianta si mangiano sia le infiorescenze che le foglie più tenere che le circondano, che vengono utilizzate soprattutto nella cucina meridionale in varie ricette. La più famosa sono sicuramente le orecchiette alle cime di rapa, primo piatto tipico pugliese.
Vi siete persi le ricette degli altri segni zodiacali? Scopriteli subito:
Condividi L'Articolo
L'Autore