Oroscopo in Cucina: Pesci - InformaCibo

Oroscopo in Cucina: Pesci

Capellini spezzati in brodo di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, aceto affumicato e tonno rosso

di Giulia Milani

Ultima Modifica: 18/02/2022

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della rassegna G-Astrologia, che riunisce la gastronomia all’astrologia e porta l’oroscopo in cucina. Grazie alla collaborazione tra Informacibo, il pastificio La Molisana e lo chef Stefano De Gregorio sono nate 12 ricette, una per ogni segno zodiacale. Ogni ricetta è creata ispirandosi alle caratteristiche del segno di riferimento, con un ingrediente e un formato di pasta che meglio si addicono alla sua personalità. Con la Capsule Collection La Molisana, potrete inoltre servire ogni preparazione sul suo piatto personalizzato corrispondente.

La dodicesima ricetta è quella dedicata ai Pesci. Per i nati dal 20 febbraio al 20 marzo lo chef Stefano De Gregorio ha preparato i Capellini spezzati in brodo di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, aceto affumicato e tonno rosso.

pesci-oroscopo-cucina

I Pesci, segno di fine inverno

Pesci è il dodicesimo e ultimo dei 12 segni zodiacali, situato tra Acquario e Ariete. È un segno mobile d’acqua, di fine inverno, dominato da Giove, Venere e Nettuno.

La fluidità dell’elemento acqua gli conferisce una personalità sfaccettata e complessa. La sua personalità è indefinibile. Si dice che siano tutto e il contrario di tutto, un po’ pazzerelli come il periodo dell’anno in cui sono nati. 

Le persone nate in Pesci sono considerate fantasiose, geniali, sensibili e sognatrici. Sono caratterizzate anche da una forte empatia che permette loro di entrare in contatto con gli stati d’animo altrui e comprenderli. Il loro cuore compassionevole li porta però a rischiare di essere vittime della propria generosità. Un’altra qualità tipica è lo spirito di sacrificio e di abnegazione in favore di una causa che ritengono giusta. 

Gli appartenenti a questo segno mostrano anche una forte sensibilità che li porta a vivere in maniera molto intensa i loro sentimenti. Il loro bisogno di amore è vitale e totale.

pesci-gastrologia-oroscopo-in-cucina
Capellini spezzati in brodo di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, aceto affumicato e tonno rosso di chef Stefano De Gregorio

La ricetta: Capellini spezzati in brodo di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, aceto affumicato e tonno rosso

La ricetta per i nati tra metà febbraio e metà marzo non poteva che essere una ricetta dal sapore complesso che rappresentasse la complessità e l’imprevedibilità di questo segno. Lo chef ha infatti creato dei Capellini spezzati in brodo di prosciutto crudo e parmigiano, due ingredienti molto saporiti, con l’aggiunta di tonno rosso e aceto affumicato. 

I Capellini La Molisana sono la pasta perfetta per questo segno: già il nome di questo formato evoca un prodotto evanescente, etereo. La loro preparazione ideale è in brodo, elemento dei pesci. 

A definire il sapore del piatto sono quattro elementi di gran carattere e qualità: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, aceto affumicato e tonno rosso. Quattro ingredienti che simboleggiano, oltre alla complessità della personalità di questo segno, anche la sua genialità e la sua fantasia. 

pesci-oroscopo-cucina-gastrologia

L’ingrediente dei Pesci: il tonno rosso 

L’ingrediente perfetto per i nati sotto il segno dei Pesci è il tonno rosso, che ne ricorda anche il simbolo. 

Tra le varietà di tonno, il tonno rosso è quella più pregiata. Anche conosciuto come tonno pinna blu, deve il suo nome al colore rosso delle sue carni, che lo caratterizzano insieme ad una coda a semi luna. È presente nel mar Mediterraneo, ma anche nell’oceano Pacifico e in quello Atlantico. Nonostante queste altre famiglie però, tra tutte le varietà di tonno è quella a maggior rischio di estinzione a causa della pesca intensiva. La sua carne è infatti molto ricercata, in particolare dai giapponesi che la utilizzano per preparare il sashimi ed il sushi.

Scopri qui tutta la rassegna dell’Oroscopo in Cucina e le ricette per tutti i segni zodiacali.

Condividi L'Articolo

L'Autore

redattore

Blogger e web editor, laureata in Scienze Gastronomiche a Parma, con Master in Cultura del Cibo e del Vino a Venezia. Appassionata di eno-gastronomia e della cultura che rappresenta questo mondo.