Origine del prodotto alimentare: cosa cambia dal 1 aprile 2020?
A CremonaFiere, in occasione di Qualyfood Week, il 9 marzo si terrà un incontro sul tema dell'obbligo di indicazione dell'origine dell'ingrediente primario
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 17/02/2020
Quando scatta l’obbligo di indicazione dell’origine?
Come si individua l’ingrediente primario? E può essercene più di uno?
Queste sono solo alcune delle domande che gli operatori si pongono perchè a partire dal 1 aprile 2020 si applica il Regolamento di esecuzione Ue n. 775/2018 che disciplina l’obbligo di indicazione dell’origine dell’ingrediente primario.
Si tratta di una norma che mira a prevenire comportamenti scorretti nella fornitura ai consumatori di informazioni ingannevoli sui prodotti alimentari che facciano pensare che l’alimento abbia una determinata origine, quando la sua origine reale sia di fatto differente. Sulla base del nuovo quadro normativo, sarà necessario adottare alcune indicazioni per i prodotti alimentari nei quali sia dichiarata l’origine o la provenienza e queste non corrispondano a quelle dell’ingrediente “primario”.
Incontro a Cremona in occasione di Qualyfood Week il 9 marzo
A CremonaFiere, in occasione di Qualyfood Week, la settimana di incontri di aggiornamento professionale degli operatori del settore alimentare, il 9 marzo si terrà un incontro proprio sul tema dell’obbligo di indicazione dell’origine dell’ingrediente primario.
Il corso si terrà presso la Sala Guarneri del Gesù di CremonaFiere
Per maggiori info: Cremona Fiere, tel. 0372.598200
I Seminari di QualyFood dal 9 – 13 marzo 2020
Condividi L'Articolo
L'Autore