“Nutri la tua voglia di riso” e #iltuoriso - InformaCibo

“Nutri la tua voglia di riso” e #iltuoriso

Gli slogan della nuova campagna nazionale di informazione e divulgazione presentata dall’Ente Nazionale Risi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/07/2019

“Ente Nazionale Risi”, ha presentato a Milano “Nutri la tua voglia di riso”, questo il claim scelto per la campagna di informazione e divulgazione sui valori di qualità e genuinità legati al riso italiano.

All’incontro erano presenti anche  i dirigenti nazionali dell’Ente risi. Alla campagna partecipano la cuoca, scrittrice e food blogger Sonia Peronaci e il conduttore televisivo Patrizio Roversi, testimonial per Ente Nazionale Risi.

L’evento di lancio è stato ospitato dal ristorante Bulk dello chef stellato Giancarlo Morelli (nella foto in alto).

Il riso ha una ricetta per ogni occasione e per tutte le stagioni

La campagna, “Nutri la tua voglia di riso”,  vuole prima di tutto richiamare uno stile alimentare, e di vita, più consapevole, capace di individuare proprio nel riso quell’alimento di elezione per ottenere benessere: si rivolge a chi ricerca salubrità e sicurezza, prodotti buoni e compatibili con le intolleranze alimentari, agli sportivi e a chi segue regimi ipocalorici, ai bambini, per i quali il riso rappresenta uno degli alimenti alla base dello svezzamento; e poi naturalmente a chi ama cucinarlo, interpretarlo, condividerlo, a chi a tavola cerca semplicità e soddisfazione, perché il riso ha una ricetta per ogni occasione e per tutte le stagioni, ottimo anche il giorno dopo, in sfiziose ricette anti spreco.

I materiali della campagna dell’Ente Nazionale Risi

Media tradizionali e online, strumenti classici, come la pagina pubblicitaria, ma anche video immersivi e ricettari narrativi, un mini sito dedicato e attività social, collaborazioni con università e realtà autorevoli nei settori alimentazione e salute, iniziative di formazione rivolte alle scuole, quelle primarie ma anche quelle che preparano espressamente alla ristorazione, come quelle albergiere. Per esempio l’Ente organizzerà visite guidate presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello D’Agogna (Pv), presso il quale aprirà anche una sala didattica multimediale.

Tra i materiali anche una serie video con la realtà virtuale da vedere con il visore Oculus dedicati al mondo della risaia. La prima puntata, protagonista Patrizio Roversi, è focalizzato sull’ambiente della risaia e la coltivazione del riso.

Lo scopo è fare divulgazione sulle fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione del riso, fino alla cucina, facendo appello all’estetica di magnifici paesaggi e all’emozione di vivere la scena, grazie alla realtà virtuale.

Per la campagna c’è anche un hashtag: #iltuoriso.

Condividi L'Articolo

L'Autore