Dalle Gocciole in vaschetta agli stecchi: i nuovi gelati dell’estate 2024
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 20/06/2024
Arriva la bella stagione e sul mercato sbarcano i nuovi gelati 2024: una carrellata di coni, stecchi e proposte che richiamano prodotti già esistenti, come Gocciole, Pavesini e Ringo, la nuova Nutella Ice Cream per i 60 anni del brand, i gelati Bauli e quelli Leone, edizioni limitate solo per la stagione estiva o nuove varianti di grandi classici, come Maxibon e Nuii.
Secondo i dati del settore gelati di Unione Italiana Food (che comprende 13 aziende, di cui quattro multinazionali, e imprese nazionali di varie grandezze che coprono circa l’80% del mercato nazionale), nel 2022 l’Italia ha realizzato quasi 178mila tonnellate di gelato, per un valore di quasi 1,9 miliardi di euro. Il Belpaese oggi è al terzo posto tra i principali produttori europei di gelato, dopo Germania e Francia, e in terza posizione come esportatore dopo Francia e Olanda.
Il gelato confezionato in Italia
Del resto, proprio in Italia nel 1948 fece la sua comparsa sul mercato il primo gelato industriale su stecco: era il Mottarello al fiordilatte. Nel giro di pochi anni, si arrivò alla sua naturale evoluzione con il primo cono gelato confezionato, ovvero il mitico Cornetto, esportato in tutto il mondo.
Gli anni ’70 e la diffusione del freezer domestico battezzano invece il primo secchiello formato famiglia: il Barattolino. Fino ad arrivare ora alla versione gelato degli iconici cioccolatini di Ferrero.
I nuovi gelati 2024
Vediamo una carrellata delle novità che ci aspettano quest’estate.
Pavesini, Gocciole e Ringo diventano gelati in vaschetta
Sono tre biscotti iconici, conosciutissimi e amati. Ora Pavesini, Gocciole e Ringo diventano un gelato in vaschetta. È la novità per l’estate 2024 firmata da Algida e Barilla, prendendo spunto dalla colazione.
Partiamo dai Pavesini, che per la prima volta si presentano sottoforma di gelato, aromatizzato al tiramisù. Si tratta quindi di una base di biscotti Pavesini, gelato con salsa al caffè e un topping di polvere di cacao.
Per quanto riguarda le Gocciole, già presenti sul mercato come sandwich gelato, quest’estate le troveremo anche in formato gelato in vaschetta, gusto vaniglia con gocce di cioccolato e polvere di biscotto. Al centro ci sarà uno strato di mini Gocciole e un topping di gocce al cioccolato e biscotti mini Gocciole.
Dopo il Ringo Biscotto Gelato nelle due varianti vaniglia e cacao, debutta anche Ringo in formato vaschetta, con gelato alla vaniglia e cacao e una salsa variegato al cacao, al centro uno strato di biscotti con la R di Ringo alla vaniglia e al cacao e un topping di biscotti Ringo.
Nutella Ice Cream
La novità 2024 targata Ferrero è Nutella Ice Cream, una vaschetta gelato da 230 grammi che promette di riprodurre la stessa sensazione dell’iconica crema spalmabile. Gelato alla nocciola alternato a strati di vera Nutella: piacerà agli appassionati?
I nuovi gelati Leone 1857
Quattro gusti di gelato firmati dall’iconica azienda produttrice di caramelle: è la novità estiva di Leone 1857, realizzata in collaborazione con Cascina Biraga, che usa latte da filiera corta e controllata.
Da provare c’è il gelato Violetta, ispirato al gusto più iconico delle mitiche pastiglie Leone, che fonde il suo aroma inconfondibile con il fiordilatte. In arrivo anche il legato Stracciatella con cioccolato grezzo Leone, prodotto – quest’ultimo – solo con cacao, vaniglia e zucchero di canna. E ancora, il gelato Cioccolato Grezzo Leone e infine il sorbetto Spritz, fresco e privo di lattosio.
I coni Kit Kat nel retail
I coni Kit Kat del gruppo Froneri arrivano nel retail in due varianti: gelato alla vaniglia e gelato al cacao, oppure solo cacao. Entrambi con l’iconico biscotto nel mezzo.
La collection Pleasure Express di Magnum
Euphoria, Wonder e Chill: sono le tre referenze che compongono la collection Pleasure Express di Magnum, novità dell’estate 2024.
Magnum Euphoria è gelato al limone con un cuore di sorbetto al lampone ricoperto da cioccolato bianco con cristalli alla frutta. Magnum Wonder propone invece gelato al gusto dattero e mou ricoperto di cioccolato con caramello e pezzetti di mandorle caramellate mentre Magnum Chill è a base di gelato gusto vaniglia e biscotto c on un cuore di sorbetto ai mirtilli, il tutto ricoperto da cioccolato con pezzi di biscotto.
I nuovi gelati Bauli
Anche Bauli entra nell’arena dei gelati confezionati in vaschetta e per l’estate 2024 propone tre gusti che richiamano tre prodotti iconici dell’azienda: panettone, pandoro e croissant all’albicocca.
I nuovi gelati sono realizzati in collaborazione con Tonitto 1939, storica azienda di gelateria.
Maxibon Coconut Paradise e Maxibon Cono di croccante
Il classico Maxibon si presenta rivisitato in due versioni. Maxibon Coconut Paradise mantiene la forma del biscotto, con gelato al cocco all’interno con scagliette di cocco, biscotto ai cereali da un lato e una copertura di cioccolato bianco con granella al cocco e granella di biscotti al cocco dall’altro.
Maxibon Cono di croccante biscotto – Double Chocolate ha il cono di biscotto ripieno di gelato al cioccolato al latte, con salsa di cioccolato e riccioli di cioccolato bianco.
Lo stecco-biscotto Hello Kitty
In casa Froneri arriva il nuovo stecco-biscotto Hello Kitty: due biscotti rosa, con l’iconica faccina della gattina in rilievo, e gelato alla vaniglia all’interno. In più, un QR code per attivare quattro giochi digitali.
Nuii Elements Collection
Si chiama Nuii Elements Collection la novità per l’estate 2024. Quattro nuove referenze, ognuna corrispondente a un elemento della natura: Aria, gelato alla vaniglia variegato al miele con una copertura di cioccolato al latte con pezzetti di mandorle caramellate salate; Acqua, gelato al burro d’arachidi e sciroppo d’acero ricoperto di cioccolato al latte con pezzi di arachidi; Fuoco, gelato al cocco variegato con sorbetto al mango e al frutto della passione ricoperto di cioccolato bianco con scaglie di cocco; Terra, gelato alla vaniglia variegato con salsa al caramello ricoperto di cioccolato bianco con caramello e noci pecan del Texas.
Condividi L'Articolo
L'Autore