Nougatine: look vintage per i 140 anni di Venchi
Un Viaggio Dolce di un brand che coniuga tradizione e innovazione
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/04/2018
“Stiamo lavorando ai cioccolatini del futuro a ridotto contenuto di zucchero, ma senza rinunciare alla golosità e alla genuinità. Noi adoriamo i prodotti che hanno una storia da raccontare», così aveva dichiarato a InformaCibo, durante l’inaugurazione di Fico a Bologna, GB Mantelli, 48 anni, anima creativa e direttore commerciale di Venchi, il brand che quest’anno compie 140 anni.
E sarà “Nougatine” uno dei prodotti iconici dell’azienda piemontese, ad inaugurare una stagione di festeggiamenti di Venchi che da 140 anni coniuga la tradizione delle sue ricette all’innovazione e all’allegria della cioccolateria italiana.
Con Nougatine, Venchi porta i suoi tanti estimatori in un Viaggio Dolce attraverso il tempo e lo spazio. Essa infatti nasce dall’incontro tra il cacao, proveniente da paesi lontani, e le nocciole Piemonte IGP, tipica specialità italiana.
Un cuore di nocciola Piemonte IGP tritata e legata con zucchero caramellato vive in uno scrigno di cioccolato fondente, creando un gusto unico e inimitabile, quello di Nougatine.
La genialità di un semplice momento di piacere in formato Uova di Pasqua, tavolette di cioccolato e inimitabili praline.
Sapori della tradizione che restano nella memoria, nati nel 1905 da una ricetta ideata da Silviano Venchi, ispirato dai racconti di viaggi e avventure dello scrittore Emilio Salgari che aveva incontrato nei salotti letterari di Torino.
Nougatine, un semplice momento di piacere da gustare in ogni momento e che rende la Vita Dolce.
A proposito di Venchi
La storia di Venchi inizia nel 1800 in Piemonte, grazie alla passione per il cioccolato di Silviano Venchi. A 16 anni Silviano inizia a creare cioccolatini nel suo negozio a Cuneo. In poco tempo la sua pasticceria diventa quella più rinomata della città, apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e per l’impareggiabile abilità nel presentare le sue creazioni come se fossero gioielli. Una vera e propria “boutique del cioccolato”. L’azienda nasce ufficialmente nel 1878, anno in cui Venchi lancia il suo Giandujotto 1878 con un minimo 32% di nocciole IGP Piemonte. Un prodotto ormai iconico e divenuto simbolo della capacità del marchio di rinnovarsi, pur restando fedele alla tradizione piemontese, come gli emblematici Cubotti Chocaviar e le Nougatine. Con una storia di 140 anni, oggi Venchi è una azienda che ha raggiunto una riconoscibilità internazionale: più di 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato, presente in 70 paesi. Quest’anno Venchi festeggia il suo 140esimo anniversario superando i 100 negozi nel mondo in città chiave come New York, Dubai e Hong Kong.
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