NoFakeFood. Stop agropirateria: web conference per la V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - InformaCibo

NoFakeFood. Stop agropirateria: web conference per la V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La difesa del made in Italy e del patrimonio agroalimentare da contraffazioni e Italian sounding: diretta streaming, giovedì 19 novembre, ore 10:30

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/11/2020

Si svolge in diretta streaming, giovedì 19 novembre alle ore 10:30, la web conference “#NoFakeFood. Stop agropirateria: difesa del made in Italy e del patrimonio agroalimentare da contraffazioni e Italian sounding”, promossa da Fondazione UniVerde, ASACERT – Assessment & Certification, Coldiretti con il patrocinio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con la partnership del Consorzio del Parmigiano Reggiano e Campagna Amica. Media Partners: Askanews, Italpress, Radio Radicale, TeleAmbiente, Influgramer, SOS Terra Onlus.

L’appuntamento, che si svolge in vista della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (23-29 novembre), sarà occasione per rilanciare i temi della qualità, della salubrità e della sostenibilità delle produzioni italiane insieme alla campagna #NoFakeFood che si propone l’obiettivo di tutelare e valorizzare il vero made in Italy agroalimentare contro agropirateria, contraffazioni e Italian sounding nonché difendere l’identità territoriale dei prodotti agroalimentari e promuovere, a livello internazionale, la genuinità del cibo e la qualità degli ingredienti 100% italiani nelle preparazioni culinarie puntando anche a rafforzare l’Iniziativa dei Cittadini Europei – ICE lanciata da Campagna Amica e Coldiretti, con il sostegno della Fondazione UniVerde e di altre realtà, per dire no al cibo anonimo. Iniziativa che ha raccolto oltre 1 milione di firme nei Paesi dell’Unione Europea.

Intervengono alla web conference

Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Fabrizio Capaccioli (Managing Director ASACERT e Vicepresidente GBC Italia), Ettore Prandini (Presidente Coldiretti), Marcello Minenna (Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), Carlo Ferro (Presidente ICE Agenzia), Gian Carlo Caselli (Presidente Comitato scientifico Fondazione Osservatorio Agromafie), Jimmy Ghione (Inviato Striscia la Notizia e testimonial #NoFakeFood), Gen. C.A. Ciro D’Angelo (Comandante Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri), Gen. D. Giuseppe Magliocco (Comandante Comando Tutela Economia e Finanza Roma, Guardia di Finanza), Antonello De Riu (Capo Ufficio II DGSP, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Alessandro De Felice (Chief Risk Officer Prysmian Group e Presidente ANRA), Nicola Bertinelli (Presidente Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano), Carmelo Troccoli (Direttore Fondazione Campagna Amica).

Le conclusioni di Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

Modera l’incontro Gianni Todini (Vicedirettore Askanews).

DIRETTA STREAMING 19 NOVEMBRE: in difesa del made in Italy a sostegno della campagna #NoFakeFood per la V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Difendere il made in Italy dall’agropirateria e dall’italian sounding.

La web conference sarà trasmessa in diretta streaming sulle Pagine Facebook di

–         Fondazione UniVerde

–         ASACERT

–         ItalianTasteCertification

–          Campagna Amica

–          TeleAmbiente

–          SOS Terra Onlus

e in diretta televisiva su TeleAmbiente, sui canali Ch. 78 (Lazio e Umbria) e Ch. 812 (Lombardia) del digitale terrestre.

Settimana della cucina italiana nel mondo

#NoFakeFood e #SiMadeInItaly, Pecoraro Scanio e JimmyGhione rilanciano la campagna contro l’ agropirateria

Successo della prima giornata di Cibus Forum: l’intervento del ministro Luigi di Maio

Condividi L'Articolo

L'Autore