Nel 2020 a Fico si terrà Food2050, una due giorni sul futuro del cibo - InformaCibo

Nel 2020 a Fico si terrà Food2050, una due giorni sul futuro del cibo

Parco del cibo compie due anni, l’Ad Tiziana Primori: 5 milioni di visitatori a Fico Eataly World

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/11/2019

Oggi e domani a Fico Eataly World grandi festeggiamenti per l’anniversario del Parco, in concomitanza della Giornata mondiale della Dieta Mediterranea.

Al Parco del cibo di Bologna si sono svolte molte iniziative, in mattinata la presentazione del libro “Cioccolato Sommelier” di Carla e Gigi Padovani e, nel pomeriggio dopo l’incontro, Il lato femminile del Cioccolato, sono stati  festeggiati i due anni del Parco del cibo alla presenza, tra gli altri, dell’amministratore delegato Tiziana Primori che ha illustrato gli obiettivi raggiunti e le proposte per il futuro del parco bolognese e infine il gran finale con tanti dolci e una golosissima “torta da sogno” a più piani.

Clara Vada Padovani mentre presenta l’incontro su Il lato femminile del cioccolato

Fico Eataly World sono passati 24 mesi dall’apertura: il 15 novembre 2017

Oltre 5 milioni i visitatori dall’apertura, di cui il 20% dall’estero, e 90 milioni di euro di fatturato complessivi in questi primi due anni.

Altri dati salienti, poi, riguardano i 448 eventi culturali organizzati dalla Fondazione Fico e i 130mila alunni di scuole di ogni ordine e grado che hanno preso parte alle attività formative, oltre ai 300mila frequentatori di corsi e percorsi gastronomici e culturali a pagamento.

Il commento di Tiziana Primori, Ad Fico Eataly World

“Un bilancio positivo”, commenta l’amministratore delegato Tiziana Primori, “soprattutto per la grande presenza di ragazzi e adulti che hanno dedicato del tempo a riflettere e a conoscere il cibo grazie ai nostri corsi“.

Sì, ci aspettavamo di più in due anni“, dice Primori, ma “siamo veramente contenti perché c’è un percorso qualitativo davvero importante“.  Soddisfazione per le presenze dall’estero. Arrivi soprattutto da Francia, Regno Unito e Germania per l’Europa e poi da Cina e Stati Uniti ma “con presenze importanti” anche da luoghi più lontani come Australia e Sudamerica.

Nel 2020 si terrà Food2050 per riflettere sul futuro del cibo

Per festeggiare la ricorrenza oggi, Giornata mondiale della Dieta mediterranea,  il parco ha annunciato che dal 7 dicembre apriranno le attrazioni del neonato Luna Farm, con le divertenti giostre in stile fattoria, e che, tra un anno esatto, gli spazi di Fico diventeranno lo sfondo di Food2050, una due giorni internazionale sul futuro e le tendenze del cibo.

Condividi L'Articolo

L'Autore