Nasce SpinAmara, un digestivo dai sapori tipici della Sicilia
di Informacibo
Ultima Modifica: 06/07/2017
Si chiama Spinamara ed è il primo digestivo naturale siciliano. I frutti che lo compongono sono il ficodindia rosso, l’arancia rossa e il cardo selvatico, accompagnati da una miscela di profumate erbe aromatiche. A Belpasso, un piccolo paese alle pendici dell’Etna, è nato Spinamara, un digestivo dolce e aromatico, preparato con una ricetta che risale al 1612.
L’idea di recuperare la ricetta antica proviene da due sorelle: Sara e Francesca Piana.
Due obiettivi da raggiungere. Il primo era quello di creare un prodotto che nascesse dal territorio, ma fosse anche in grado di avviare una nuova tradizione. Il secondo riguarda il gusto, che doveva essere fresco e al tempo stesso amaro e persistente.
Con l’aiuto di esperti e una lunga indagine di mercato, è stato creato e lanciato Spinamara, un digestivo siciliano fatto con ingredienti naturali e tutti provenienti dal territorio che si trova alle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa: l’Etna.
La storia di questo amaro nasce, infatti, a San Vito sull’Etna, dove nel XV secolo i monaci usavano bere un liquore proprio a base di ficodindia, frutti di arancio amaro e foglie di cardo. Sono, questi, prodotti strettamente legati alla Sicilia, precisamente al territorio etneo, il solo a produrre i frutti necessari per la realizzazione di Spinamara.
Si tratta, inoltre, di frutti ed erbe aromatiche rappresentativi di questa regione e molto presenti nella cucina tipica siciliana, ma fino a ora assenti nell’ambito dei liquori.
Le note di ficodindia sono seguite da quelle agrumate e si sposano bene con il profumo delle erbe aromatiche che, a loro volta, bilanciano la parte alcolica della bevanda.
Il sapore e il profumo di Spinamara portano dritti in Sicilia.
Condividi L'Articolo
L'Autore