Nasce il Loison Museum, un Museo del Gusto per diffondere la tradizione dell’arte pasticcera
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/03/2017
Dario è il genio imprenditoriale, per lui tradizione ed innovazione non sono binari paralleli, ma due ambiti strettamente connessi; Sonia è l'anima romantica e nostalgica, colei che ha creato lo Stile Loison, l'espressione del perfetto design.
Ma Dario e Sonia non si fermano, non smettono mai di creare.
Non solo panettoni e colombe di grande qualità inseriti in eleganti packaging ma per non dimenticare le proprie radici e conservarne la memoria nel tempo ora hanno aperto a Costabissara (VI) anche un museo, il Loison Museum.
Un Museo per diffondere alle future generazioni la cultura e la tradizione dell'arte pasticcera.
Il museo nasce dal desiderio di voler condividere e comunicare la cultura dell’arte bianca e della pasta lievitata attraverso numerose testimonianze materiali e documentarie frutto di appassionate e costanti ricerche.
Nella sala espositiva si possono ammirare alcuni macchinari provenienti da un antico laboratorio di pasticceria: impastatrici, sfogliatrici, sbattitori meccanici e una macchina per incartare caramelle. Lungo le pareti sono esposti invece numerosi utensili per la lavorazione delle materie prime e la decorazione di torte.
Uno spazio particolare è riservato al tema del panettone e alla sua storia che viene ripercorsa attraverso documenti, cartoline, locandine, manifesti, giornali, riviste e le antiche cappelliere porta panettone di una volta.
In una vetrina sono custoditi gli antichi vetri per aromi delle più celebri ditte farmaceutiche locali e non.
Infine la collezione di gettoni del pane rievoca momenti significativi della storia economica dalla seconda rivoluzione industriale ad oggi.
Il Museo Loison ha origine da una collezione privata frutto dell'amore per il mondo della pasticceria. Ecco per voi alcuni dei suoi angoli più segreti.
QUI ESPLORA LE CONFEZIONI
Il Museo Loison in VIDEO
DOLCIARIA A. LOISON Srl – SS. Pasubio, 6 – Costabissara (VI) – Italy – Tel: +39 0444 557844 | Fax: +39 0444 557869 Email: [email protected]
Condividi L'Articolo
L'Autore