Nasce il Gelato Museum Carpigiani
di Informacibo
Ultima Modifica: 12/10/2012
Anzola dell’Emilia, 27 settembre 2012 – Apre al grande pubblico il 29 settembre 2012 il Gelato Museum Carpigiani, una struttura innovativa dedicata all’approfondimento, alla documentazione e alla trasmissione della storia, dei valori e della cultura del gelato artigianale, alimento fresco e di alta qualità che rappresenta l’eccellenza e la creatività del nostro Paese nel mondo. E poi seguiranno altri due giorni di inaugurazione: visite guidate, workshop didattici per i più piccoli, degustazioni di gelato e molte altre deliziose sorprese.
<il Andrea Cocchi, Direttore Generale del Carpigiani Group -: siamo orgogliosi che apra a soli pochi mesi dalla nascita della Fondazione, la sfida è ora riaffermare la memoria per alimentare il futuro, rendendola foriera di progresso, innovazione e nuove conquiste culturali>.
Il Museo ospita un’ampia collezione di oggetti e macchine che illustrano la storia del gelato e, nella consapevolezza del ruolo fondamentale riconosciuto dall’UNESCO al patrimonio immateriale, raccoglie le testimonianze audiovisive dei protagonisti della storia del gelato. Il Museo è luogo della tradizione, della memoria e dell’identità, in cui vivere il gelato come prodotto della cultura gastronomica europea.
Il Museo dà radici e valorizza storicamente il gelato artigianale e il mestiere del gelatiere, diffondendo nel mondo la cultura del gelato artigianale – da sempre inserito nella dieta mediterranea, dichiarata recentemente Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e soprattutto della cultura del benessere alimentare, legata al concetto del gelato come alimento sano.
Il Museo dà visibilità ai progressi dell’evoluzione tecnologica delle macchine da gelato, prodotti d’eccellenza del Made in Italy che mirano all’innovazione in termini di sicurezza e igiene e all’ottenimento di un prodotto particolarmente indicato per la salute e la buona nutrizione.
Museo del gelato, Via Emilia 45, 40011 Anzola dell’Emilia, Bologna
Aperto da lunedì a sabato, Ingresso Gratuito (fino a data da definire) con Visita Guidata, su prenotazione
Condividi L'Articolo
L'Autore