Nasce Flavor: l’evento biennale dedicato al settore Horeca
Pitti Immagine e Fiere di Parma insieme per un format innovativo sui diversi momenti di consumo: Break & Breakfast, Lunch & Dinner e Appetizer & After
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/12/2019
A Pitti Immagine non gli bastava avere la rassegna Taste, ora si allea con la fiera leader dell’agroalimentare, Fiere di Parma, e insieme lanciano Flavor, un evento biennale dedicato al settore Horeca con focus sui diversi momenti di consumo: Break & Breakfast, Lunch & Dinner e Appetizer & After. A completare il quadro gli “Spazi cucina”.
Una proposta innovativa con una selezione di marchi premium e prodotti del food&beverage, per una prospettiva unica e globale sulle nuove tendenze del fuori casa.
I commenti di Raffaello Napoleone, Antonio Cellie e Davide Paolini
“Flavor è un progetto originale ma figlio di esperienze ben strutturate – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine alla presentazione di questo nuovo format b2b – per il quale abbiamo integrato le competenze di Pitti Immagine e di Fiere di Parma, grazie a una felice intuizione di Firenze Fiera che per prima ha capito le potenzialità di questo evento a Firenze. È un salone dedicato alle migliori imprese italiane e internazionali che lavorano per il sistema Ho.re.ca di fascia premium. Al centro del progetto stanno il prodotto, con le sue qualità originali e potenzialità ancor prima che con le diverse merceologie, e un formato espositivo tutto nuovo, persino sperimentale, con cui raccontare come stia cambiando il ”vivere” il cibo, la tavola e l’accoglienza. Flavor è una nuova sfida, in cui mettiamo le conoscenze e la sensibilità che abbiamo accumulato nel tempo nella moda e nel lifestyle, ma anche nel food di nicchia, al servizio di un mercato esigente, che pensa e si muove globalmente e velocemente”.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Pitti Immagine – aggiunge Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma – con la quale Fiere di Parma continua la sua strategia di alleanze verticali con organizzatori fieristici d’eccellenza (come Verona Fiere per Bellavita o Fiere di Colonia per Cibus Tec) e che operano in settore chiave per il Made in Italy. L’esigenza di un evento dedicato esclusivamente al canale Ho.re.ca premium&contemporary,che unisca creatività e business, esposizione e lifestyle, nasce da un’esigenza espressa direttamente dalle aziende del food&beverage che offrono al canale fuori casa prodotti dedicati e d’eccellenza, ma che non trovavano sul panorama nazionale un appuntamento fieristico di riferimento“.
Davide Paolini, ideatore di Taste parteciperà anche a Flavor e sottolinea l’internazionalità del progetto: “A Flavor ci saranno le aziende italiane, ma arriveranno buyers di tutto il mondo”.
Il debutto è previsto dal 4 al 6 ottobre e sarà un appuntamento biennale
Il salone internazionale si svolgerà a Firenze ogni due anni – la prima edizione sarà dal 4 al 6 ottobre 2020 – negli spazi della Fortezza da Basso.
L’evento, rivolto a un pubblico di professionisti che operano nel settore premium Out of home, offrirà un aggiornamento indispensabile sui nuovi trend globali e una selezione accurata di brand e aziende che – dal food al lifestyle, dai servizi alle nuove tecnologie – puntano a soddisfare un segmento di mercato strategico per il business.
Firenze, città della bellezza, del savoir vivre, delle eccellenze e dell’internazionalità, è stata scelta come location ideale: qui dove gusto e ospitalità diventano cultura, Flavor creerà nuove connessioni, occasioni di business ed esperienze. Fulcro del nuovo progetto espositivo sarà la Fortezza da Basso, con un’apertura e un coinvolgimento della città per il programma di eventi speciali.
Flavor avrà un format inedito e creativo per una selezionata platea di interlocutori professionali che d’ora in poi potrà riconoscersi nello stile e nelle proposte del salone: operatori specializzati nella produzione e distribuzione del canale Ho.re.ca, chef, uffici procurement delle grandi catene alberghiere, della ristorazione e del settore crocieristico, ma anche catering, department store, spazi di coworking, food delivery, dark kitchen e altro ancora.
Una selezione accurata degli espositori renderà protagoniste le aziende che sulla scena internazionale si contraddistinguono per la qualità del prodotto e per l’ideazione di etichette e linee specificatamente dedicate all’Horeca di alta gamma, e quindi presenti nelle cucine più quotate in Italia e all’estero.
Produzioni contemporanee e dinamiche, presentate da nomi leader dell’industria del food e da una selezionata varietà di aziende che sanno coniugare tradizione e innovazione – dagli specialisti del prodotto finito ai fornitori di semilavorati, dal grocery alle bevande, dal fresco al surgelato – lavorando ad alti livelli su qualità degli ingredienti, stagionalità, creatività e passione nel fornire servizi per una ristorazione e un mondo hospitality attenti a ogni dettaglio.
Il layout – curato con la complicità di Paola Navone, una delle più eclettiche protagoniste della scena design internazionale – rivoluzionerà gli schemi tradizionali degli allestimenti fieristici: la novità assoluta del format espositivo consiste nel mettere in valore le aree comuni, gli spazi di degustazione, lavorazione e trasformazione del prodotto, esaltando così la dimensione di esperienza e di convivialità, uno dei trend forti della scena food di oggi. L’esperienza di Flavor si incentrerà attorno a delle eleganti “food court”: piazze del gusto, dell’interazione, della sperimentazione di assaggi e combinazioni di prodotti, collocate nel percorso tra le diverse realtà espositive.
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