Nasce Flavor: l’evento biennale dedicato al settore Horeca - InformaCibo

Nasce Flavor: l’evento biennale dedicato al settore Horeca

Pitti Immagine e Fiere di Parma insieme per un format innovativo sui diversi momenti di consumo: Break & Breakfast, Lunch & Dinner e Appetizer & After

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/12/2019

A Pitti Immagine non gli bastava avere la rassegna Taste, ora si allea con la fiera leader dell’agroalimentare, Fiere di Parma, e insieme lanciano Flavor, un evento biennale dedicato al settore Horeca con focus sui diversi momenti di consumo: Break & Breakfast, Lunch & Dinner e Appetizer & After. A completare il quadro gli “Spazi cucina”.

Una proposta innovativa con una selezione di marchi premium e prodotti del food&beverage, per una prospettiva unica e globale sulle nuove tendenze del fuori casa.

I commenti di Raffaello Napoleone, Antonio Cellie e Davide Paolini

Flavor è un progetto originale ma figlio di esperienze ben strutturate – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine alla presentazione di questo nuovo format b2bper il quale abbiamo integrato le competenze di Pitti Immagine e di Fiere di Parma, grazie a una felice intuizione di Firenze Fiera che per prima ha capito le potenzialità di questo evento a Firenze. È un salone dedicato alle migliori imprese italiane e internazionali che lavorano per il sistema Ho.re.ca di fascia premium. Al centro del progetto stanno il prodotto, con le sue qualità originali e potenzialità ancor prima che con le diverse merceologie, e un formato espositivo tutto nuovo, persino sperimentale, con cui raccontare come stia cambiando il ”vivere” il cibo, la tavola e l’accoglienza. Flavor è una nuova sfida, in cui mettiamo le conoscenze e la sensibilità che abbiamo accumulato nel tempo nella moda e nel lifestyle, ma anche nel food di nicchia, al servizio di un mercato esigente, che pensa e si muove globalmente e velocemente”.

Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Pitti Immagine – aggiunge Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma con la quale Fiere di Parma continua la sua strategia di alleanze verticali con organizzatori fieristici d’eccellenza (come Verona Fiere per Bellavita o Fiere di Colonia per Cibus Tec) e che operano in settore chiave per il Made in Italy. L’esigenza di un evento dedicato esclusivamente al canale Ho.re.ca premium&contemporary,che unisca creatività e business, esposizione e lifestyle, nasce da un’esigenza espressa direttamente dalle aziende del food&beverage che offrono al canale fuori casa prodotti dedicati e d’eccellenza, ma che non trovavano sul panorama nazionale un appuntamento fieristico di riferimento“.

Davide Paolini, ideatore di Taste parteciperà anche a Flavor e sottolinea l’internazionalità del progetto: “A Flavor ci saranno le aziende italiane, ma arriveranno buyers di tutto il mondo”.

Il debutto è previsto dal 4 al 6 ottobre e sarà un appuntamento biennale

Il salone internazionale si svolgerà a Firenze ogni due anni – la prima edizione sarà dal 4 al 6 ottobre 2020 – negli spazi della Fortezza da Basso.

L’evento, rivolto a un pubblico di professionisti che operano nel settore premium Out of home, offrirà un aggiornamento indispensabile sui nuovi trend globali e una selezione accurata di brand e aziende che – dal food al lifestyle, dai servizi alle nuove tecnologie – puntano a soddisfare un segmento di mercato strategico per il business.

Firenze, città della bellezza, del savoir vivre, delle eccellenze e dell’internazionalità, è stata scelta come location ideale: qui dove gusto e ospitalità diventano cultura, Flavor creerà nuove connessioni, occasioni di business ed esperienze. Fulcro del nuovo progetto espositivo sarà la Fortezza da Basso, con un’apertura e un coinvolgimento della città per il programma di eventi speciali.

Flavor avrà un format inedito e creativo per una selezionata platea di interlocutori professionali che d’ora in poi potrà riconoscersi nello stile e nelle proposte del salone: operatori specializzati nella produzione e distribuzione del canale Ho.re.ca, chef, uffici procurement delle grandi catene alberghiere, della ristorazione e del settore crocieristico, ma anche catering, department store, spazi di coworking, food delivery, dark kitchen e altro ancora.

Una selezione accurata degli espositori renderà protagoniste le aziende che sulla scena internazionale si contraddistinguono per la qualità del prodotto e per l’ideazione di etichette e linee specificatamente dedicate all’Horeca di alta gamma, e quindi presenti nelle cucine più quotate in Italia e all’estero.

Produzioni contemporanee e dinamiche, presentate da nomi leader dell’industria del food e da una selezionata varietà di aziende che sanno coniugare tradizione e innovazione – dagli specialisti del prodotto finito ai fornitori di semilavorati, dal grocery alle bevande, dal fresco al surgelato – lavorando ad alti livelli su qualità degli ingredienti, stagionalità, creatività e passione nel fornire servizi per una ristorazione e un mondo hospitality attenti a ogni dettaglio.

Il layout – curato con la complicità di Paola Navone, una delle più eclettiche protagoniste della scena design internazionale – rivoluzionerà gli schemi tradizionali degli allestimenti fieristici: la novità assoluta del format espositivo consiste nel mettere in valore le aree comuni, gli spazi di degustazione, lavorazione e trasformazione del prodotto, esaltando così la dimensione di esperienza e di convivialità, uno dei trend forti della scena food di oggi. L’esperienza di Flavor si incentrerà attorno a delle eleganti “food court”: piazze del gusto, dell’interazione, della sperimentazione di assaggi e combinazioni di prodotti, collocate nel percorso tra le diverse realtà espositive.

Condividi L'Articolo

L'Autore