Nasce a Parma “Hoprenotato”, per dire NO a chi non si presenta al ristorante dopo aver prenotato
Non presentarsi al ristorante, senza disdire la prenotazione per tempo, è mancanza di rispetto per chi lavora: ora è possibile cautelarsi. Fipe: lunedì un incontro a Parma
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 27/11/2020
Da tempo è in crescita la percentuale di “No show”, cioè di chi non si presenta al ristorante o al bar, senza prima disdire la prenotazione per tempo, causando un grave danno economico per il gestore.
Ma anche una mancanza di rispetto nei confronti di chi lavora, il ristoratore ma anche il barista.
No show: prenotare un ristorante e poi non presentarsi, un metodo per tutelarsi
A fare le spese di tanta negligenza e leggerezza sono soprattutto i ristoranti di buon livello, impegnati a soddisfare al massimo le aspettative dei clienti. Secondo una recente ricerca il “no show”, la perdita economica per un locale è molto rilevante: su un tavolo da quattro persone, per un locale con trenta coperti, equivale a un mancato guadagno e a una perdita economica non recuperabili. Infatti se una prenotazione non viene disdetta per tempo, il tavolo non è più vendibile.
Ora nasce anche a Parma una iniziativa per contrastare il fenomeno di prenotare e poi non curarsi di disdire: il progetto è stato messo a punto dall’Agenzia Makia, esperta in food marketing, che ha organizzato un webinar per lunedì 30 novembre alle ore 15,00.
A darne notizia è Ugo Bertolotti, presidente Fipe Parma che a nome della federazione ha inviato a tutti gli iscritti una lettera.
La lettera di invito del Presidente Fipe Parma, Ugo Bertolotti
“Con le attuali misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria, abbiamo dovuto introdurre in modo molto rilevante nei nostri bar e ristoranti l’obbligatorietà della prenotazione dei tavoli, -scrive Bertolotti-. Dopo aver ricordato che molti ristoratori e baristi hanno segnalato alla Fipe il crescente fenomeno del “no show”, “il consiglio direttivo Fipe, dopo aver valutato la proposta di una società del gruppo ICT di Ascom, ha deciso di proporvi il progetto denominato “Hoprenotato”, (del quale è possibile vedere una breve presentazione al link https://youtu.be/bOIJtOgAR4s) lunedì 30 novembre”.
Come prenotarsi all’incontro web
Per partecipare e ricevere informazioni è necessario contattare la segreteria Fipe Parma (Manuel Fava 0521298811 [email protected]) in modo da ricevere il link per la riunione online.
Condividi L'Articolo
L'Autore