Napoli capitale della pizza per la Guida Michelin 2018
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/11/2017
La Guida Michelin 2018 individua le 7 migliori pizzerie d’Italia e sono tutte partenopee
Sono sette (erano sei l'anno scorso) le pizzerie italiane — tutte a Napoli, come nel 2017 — segnalate nell’edizione 2018 della Guida Michelin Italia.
Per la Rossa nessun stellato ma ha attribuito a questi 7 locali un simbolo: il piatto, la modalità scelta per indicare quei ristoranti che propongono un buon pasto con prodotti di qualità.
Ad oggi, in Italia, non esistono ancora pizzerie stellate, anche se un precedente ci sarebbe: nel 1961 a incassare il blasone della Rossa (e a vederselo confermare anche per l’anno successivo) fu la Negri di Pontecagnano.
Il pizzaiolo Enzo Coccia
Le migliori pizzerie di Napoli per la Guida Michelin 2018
- La Notizia di Enzo Coccia, uno dei locali più conosciuti per la qualità degli ingredienti, la ricercatezza degli abbinamenti e la leggerezza della pasta. Ha anche un locale adiacente, O’ Sfizio, specializzato in pizze fritte.
- Da Concettina ai Tre Santi, situata nel cuore della Sanità ha una lunga storia alle spalle fatta di pizze, montanare, prelibatezze che uniscono tradizione e innovazione.
- Gino Sorbillo, in via dei Tribunali ma con tanti altri locali sparsi per la città. La pizza è sempre ottima e gli ingredienti di qualità.
- 50 Kalò di Ciro Salvo, situata nei pressi del Lungomare presenta una pizza fatta con una pasta leggerissima e morbida e ottimi ingredienti.
- Antonio e Gigi Sorbillo, anche in questo caso si tratta di un’ottima pizza fatta con ingredienti selezionati
- Da Michele, pizzeria storica della città comparsa anche nel film con Julia Roberts “Mangia, prega, ama”. In questa pizzeria la scelta è tra Margherita e Marinara, in entrambi i casi la ricetta è quella della tradizione, gustosa e leggera.
- Starita a Materdei, una delle più famose e comparsa anche in un film con Sophia Loren. Conosciuta per le pizze, le fritture e gli angioletti, pasta per pizza arrotolata e fritta, con il pomodoro o con la nutella come dolce.
La Guida Michelin 2018 presentata a Parma (su INformaCIBO)
Condividi L'Articolo
L'Autore