MUSA, Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone (Modena)
di Informacibo
Ultima Modifica: 14/01/2014
Bologna 14 gennaio 2014. Dall'ultimo numero del Magazine DEGUSTA ripubblichiamo un articolo di Donato Troiano, direttore del nostro giornale.
MUSA, lo spazio per conoscere le nostre eccellenze
e il territorio che li produce
Il primo museo in Italia interamente dedicato
alla secolare arte salumiera
La parola a Corradino Marconi, direttore esecutivo di Villani spa e a Francesco Catalano, autore del percorso museografico e progettista dell’opera.
Siamo arrivati a quota venti.
Tanti sono infatti oggi i Musei del Gusto in Emilia Romagna: il neonato si chiama MUSA, Museo della Salumeria. Il primo museo in Italia interamente dedicato alla secolare arte salumiera. L’idea è venuta a una delle più antiche aziende della salumeria italiana, la Villani Spa, realtà attiva dal 1886 a Castelnuovo Rangone, nel cuore dell’Emilia delle eccellenze alimentari. Non crediate di entrare in un museo tradizionale, con arredi sbiaditi e ambienti stanchi e polverosi: qui troverete tantissime sensazioni, emozioni, percezioni e presto anche la possibilità di degustare dei buoni salumi. (segue…) Da Degusta QUI tutto l'articolo USA in dettaglio
Il MUSA in dettaglio
La filosofia del progetto di Francesco Catalano sposa l’uso delle moderne tecnologie multimediali con i principi del marketing esperienziale, trasformando l’antica portineria art nouveau dell’azienda in un elegante itinerario interattivo che illustra la grande storia del salume in 10 capitoli ricchi di immagini, video, storie, antichi macchinari e inattese suggestioni olfattive.
In specifico nel MUSA ci sono non solo salumi, ma anche antichi macchinari, reperti legati alla lavorazione, materie prime come spezie e aromi a rappresentare la tradizione; l’innovazione sarà data da immagini, testi descrittivi e soprattutto video.
Al piano terra c’è la parte “Profumi e sapori” dedicato a spezie, aromi e agli ingredienti necessari a conferire gusto ai salumi. I quali hanno, ovviamente, un loro spazio con tutte le “famiglie”. Non mancano luoghi dedicati a “Territorio”, “Arte del taglio” e produzione (con “Caldo e freddo”). Nel piano sotterraneo, spazio al lavoro dei produttori con “Mestieri” e al valore della stagionatura, cottura e stufatura con “Tempo”.
Salendo invece al primo piano, ecco l’area dedicata ai “Salumi d’Italia”, con uno spaccato delle peculiarità dei prodotti presenti dalle Alpi alla Sicilia. Nell’area “Legature”, viene infine spiegata la tecnica manuale adoperata per i salumi di alta qualità.
Da oggi il museo sarà visitabile per prenotazione.
È possibile avere indicazioni per informazioni e prenotazioni tramite l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Castelnuovo, telefonando al numero 059 534810 – 059 534810 GRATIS o scrivendo a [email protected] rangone.mo.it.
http://www.museodellasalumeria.it
Il Resto del Carlino di sabato 16 novembre 2013
Condividi L'Articolo
L'Autore