Molino sul Clitunno festeggia i suoi primi 35 anni di attività
Un ricco calendario di attività gratuite, la partnership con Chef Awards e l'ebook gratuito per pizzaioli imprenditori
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 29/07/2019
A settembre per l’azienda umbra Molino sul Clitunno, punto di riferimento italiano nella produzione di farine professionali, si annuncia un periodo di grandi novità.
Molino sul Clitunno festeggia i suoi primi 35 anni di attività con importanti appuntamenti.
La famiglia Marani, giunta alla terza generazione dal 14 al 16 Settembre aprirà le porte della propria azienda, situata ai piedi del borgo storico di Trevi, agli addetti ai lavori, chef, panificatori, pastry chef, pizzaioli e stampa di settore che potranno conoscere da vicino la linea produttiva e le persone che con dedizione ed impegno “fanno” le farine umbre, confrontandosi, IN-Formardosi, ma soprattutto divertendosi in un territorio ricco di bellezza e fascino.
L’azienda umbra, leader dell’arte bianca, si presenta con 3 aree tematiche su cui verteranno le dimostrazioni e le attività gratuite in programma: Pasticceria – Pizzeria – Panificazione.
Per ognuna di esse i Maestri dell’Accademia di Formazione Antico Fienile di Molino sul Clitunno, organizzeranno speech e momenti pratici di laboratorio per far toccare con mano gli impasti prodotti con le varie referenze. Tutte attività gratuite alle quali occorre solamente iscriversi per prenotarsi.
Lunedi 16 Settembre alle ore 11 un’interessante tavola rotonda con la nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione, Evelina Flachi, che parlerà di farina e grano nell’ambito di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano.
Durante l’Open House si potranno inoltre scambiare consigli e suggerimenti con Federico Visinoni, Campione del Mondo 2015 del Pizza World Championship di Parma e titolare di un noto brand di franchising nel ramo della pizzeria che, in collaborazione con Molino sul Clitunno ha realizzato un ebook “I 7 Peccati Capitali di chi gestisce una Pizzeria”. Scaricabile gratuitamente dal sito aziendale, offre indicazioni pratiche rivolte ai pizzaioli imprenditori, nell’ottica aziendale di una filiera di qualità che viaggia sul doppio binario dell’eccellenza del prodotto e dell’IN-Formazione a 360° per gli addetti ai lavori.
Da sempre infatti la volontà dell’Ad di Molino sul Clitunno, Pierluigi Marani, è quella di IN-Formare chi utilizza le farine umbre, non solo a livello pratico con corsi e laboratori sulle tecniche di lavorazione – tenuti regolarmente presso la propria Accademia di Formazione Antico Fienile – ma proponendo anche un supporto a livello gestionale ed operativo, per l’imprenditore dell’arte bianca. Solo così infatti la filiera della qualità e dell’eccellenza può avere un flusso circolare e di successo, a beneficio del produttore, dell’imprenditore ma soprattutto del consumatore finale.
Molino sul Clitunno partner di Chef Awards ad Assisi dal 14 al 16 Settembre
In concomitanza all’Open House, Molino sul Clitunno sarà partner di Chef Awards, la kermesse in programma ad Assisi dal 14 al 16 Settembre, che vedrà premiato – durante la Celebrity Night in programma il 16 Settembre al teatro Lyrick di Assisi – il Best Chef d’Italia 2019 secondo la guida digitale Gastroranking.it.
Un connubio tra l’azienda umbra e l’esclusivo network di Chef Awards, fondato sulla condivisione di un approccio etico alla cultura gastronomica italiana, che guarda all’innovazione, all’eccellenza della materia prima e alla valorizzazione delle tradizioni territoriali, attraverso le declinazioni culinarie e le interpretazioni che verranno elaborate dagli 8 chef italiani arrivati alle semifinali e che si sfideranno durante l’avvincente torneo della Chef League.
Dopo la consacrazione dell’azienda di Trevi nel panorama delle farine professionali di alta gamma per la panificazione, la pasticceria e la pizzeria, la partnership con Chef Awards segna per Molino sul Clitunno una nuova avventura nel campo della ristorazione gourmet, mettendo in mostra le qualità e la grande versatilità delle oltre 60 personalizzazioni di farine che l’azienda umbra può offrire.
Le farine di Molino sul Clitunno
Solo il grano migliore, una filiera controllata ed una lavorazione ecosostenibile che produce energia pulita grazie all’utilizzo dell’acqua del fiume Clitunno per muovere le turbine.
Le farine di Molino sul Clitunno non contengono miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici e nascono da un’attenta selezione della materia prima e da controlli qualità effettuati in ogni fase della lavorazione, per garantirne sempre la completa rintracciabilità. Rigidi protocolli produttivi ed alti standard qualitativi per un prodotto di eccellenza e “su misura”. Grazie infatti ad una vasta gamma produttiva, le farine di Molino sul Clitunno possono definirsi “sartoriali” – con 60 tipi di personalizzazione -create di volta in volta sulle specifiche richieste del cliente e sulle sue particolari esigenze.
Una nuova linea “ORO PURO” prodotta esclusivamente con una selezione 100% di grani emiliani selezionati, ed una filiera certificata e garantista per il consumatore finale, che potrà mettere in tavola in maniera consapevole, dei prodotti di qualità ed affidabilità secondo parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalle normative vigenti.
Condividi L'Articolo
L'Autore