Molecola, vince l’International Design Award di Los Angeles - InformaCibo

Molecola, vince l’International Design Award di Los Angeles

E' la prima cola 100% Made in Italy ispirata a Sofia Loren e Giorgio Armani

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/05/2019

La bottiglia in vetro, dal numero intrigante, 90.60.90, dedicata alla ciociara internazionale, Sofia Loren, e allo stilista, re della moda, Giorgio Armani, de la Molecola, la prima cola 100% Made in Italy ispirata a un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento (riscoperta da Francesco Bianco e Graziano Scaglia), si è aggiudicata l’International Design Award (IDA) di Los Angeles, uno dei più importanti riconoscimenti al mondo che premia ogni anno i migliori progetti di design.

La giuria internazionale ha selezionato, tra più di tremila progetti provenienti da 95 nazioni, la bottiglia 90.60.90 creata da Curve Creative Studio per Molecola e prodotta da Verallia Italia, premiandola per il suo uso originale del vetro e attribuendole due Gold Prize nelle sottocategorie Material Design e Manufacturing Design.

Una bottiglia esclusiva pensata per esaltare le particolarità della bevanda, che riesce a far dialogare estetica e funzione, grazie alla particolare lavorazione ergonomica antiscivolo, ma anche attenta al suo utilizzo: nella parte inferiore della bottiglia il testo in braille riporta il nome di Molecola e 90.60.90 garantendone un’elevata accessibilità.

La scelta del vetro, poi, non è stata esclusivamente estetica: questo materiale, completamente inodore, sicuro e igienico, permette infatti di offrire al consumatore un prodotto che conserva al meglio le sue caratteristiche uniche e contribuisce a lanciare un segnale forte per l’ambiente combattendo l’utilizzo della plastica.

Le dichiarazioni di Francesco Bianco e Marco Gallo

Una grandissima emozione andare a Los Angeles a ritirare un premio così importante – dichiara Francesco Bianco, Founder & Partner di Molecola – Avevamo la sensazione che il lavoro svolto con Curve Studio fosse di massima importanza, ma vederlo riconosciuto da un organismo come Ida va oltre ogni immaginazione. Bella è la sensazione di rappresentare l’Italia in un mondo, quello del design, che da sempre ci vede protagonisti. Oggi ci sentiamo più forti e sicuri che Molecola possa garantire l’italianità vera, seguendo il motto Buono, Bello e Giusto”.

Il vetro è da sempre uno dei materiali più nobili della storia del design. Competere con la bottiglia di vetro più iconica del mondo – afferma Marco Gallo, Founder & Creative Director di Curve Studio – è stata una delle sfide più affascinati di questi ultimi anni. Intraprendenza e attenzione ai dettagli sono stati gli ingredienti vincenti per accompagnare un progetto all’insegna della bellezza e di uno stile che da sempre rendono famosa l’Italia nel mondo. Ritirare un premio cosi importante ci riempie di orgoglio e ci dà la consapevolezza di poter competere con i migliori nel settore”.

Molecola nasce a Torino nel 2012 prendendo spunto da un famoso libro di ricette piemontesi del 1854 e da novembre 2017 Molecola è tutta italiana.

Per maggiori informazioni QUI

 

Condividi L'Articolo

L'Autore