Milano Wine Week lancia Winetelling e #CaliciDaDivano - InformaCibo

Milano Wine Week lancia Winetelling e #CaliciDaDivano

MWW si mobilita e lancia anche una raccolta fondi a sostegno degli ospedali di Bergamo, così duramente colpiti dall'emergenza sanitaria

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/04/2020

#iorestoincasa con Informacibo illustra alcune iniziative di Milano Wine Week.

Milano Wine Week, (la terza edizione si terrà dal 3 all’11 ottobre 2020), presenta Winetelling una serie di appuntamenti social per raccontare la cultura del vino e alle diverse declinazioni e interpretazioni del territorio italiano.

Live ogni venerdì e domenica alle ore 19.00 sulla pagina Instagram della MWW a partire da venerdì 10 aprile, Winetelling darà la possibilità agli utenti in questo momento difficile in cui ognuno deve fare la propria parte restando a casa, di conoscere da vicino la storia delle cantine e dei consorzi che supportano la Milano Wine Week. Un viaggio attraverso la cultura del vino, partendo dalla storia del territorio sino ad arrivare al racconto della mescita, dal vitigno alla conservazione e alla maturazione. Un dialogo interattivo tra un wine influencer o un sommelier e un enologo al quale gli utenti avranno modo di partecipare in uno spazio Question&Answer a loro dedicato. L’esperienza dal vivo sarà inoltre amplificata grazie ad un accordo chiuso con le principali aziende di wine delivery, unite per la prima volta in uno stesso progetto, attraverso le quali sarà possibile far arrivare direttamente a casa propria la bottiglia in mescita durante il Winetelling per un’esperienza di degustazione live: #iorestoacasa è un principio che MWW vuole mantenere per la salvaguardia della salute di tutti.

Si partirà venerdì 10 Aprile con la cantina Ca Maiol ed il Consorzio Lugana con la moderazione di Caterina Mataluna, Hospitality Coordinator presso Cà Maiol & Wine Influencer, che dialogherà con Andrea Bottarel direttore del Consorzio Lugana. Domenica 12 aprile sarà la volta del Consorzio dell’Asti DOCG con un faccia a faccia tra la sommelier Martina Doglio Cotto e un rappresentante della wine community internazionale Cantina Social.

A seguire gli appuntamenti di aprile di cui verranno svelati man mano maggiori dettagli sulle pagine social della MWW (tutti alle ore 19):

10 aprile; 12 aprile; 17 aprile; 19 aprile; 24 aprile; 26 aprile.

I consorzi e le cantine che hanno al momento aderito all’iniziativa sono:

Consorzio tutela Lugana DOC, Consorzio dell’Asti DOCG, Cantine San Michele Appiano, Montelvini, Prosecco DOCG, Berlucchi, Nino Negri (di GIV, gruppo italiano vini), Santi (di GIV, gruppo italiano vini), Caviro (cooperativa vitivinicola italiana), Francicorta, Cantine Leonardo Da Vinci, Consorzio delle D.O.C. – Friuli Venezia Giulia, Mondodelvino S.p.A,

Le aziende di wine delivery che supportano l’iniziativa sono: Winelivery, Thristy, Call me Wine, Tannico, Enoteca Brognoli e Air Wines

#CaliciDaDivano, collezione di selfie con il proprio calice di vino in mano

L’iniziativa Winetelling sarà anticipata della campagna #CaliciDaDivano, “una raccolta degli scatti della nostra community -scrivono in una nota gli organizzatori- con il proprio calice di vino in mano. La condivisione dei propri selfie dal divano di casa è un’occasione per stare insieme “virtualmente” creando una catena di immagini che lanciano un messaggio di speranza nel superamento dell’attuale crisi che stiamo vivendo”.

Milano Wine Week solidale a sostegno degli ospedali di Bergamo

MWW si mobilita e lancia una raccolta fondi a sostegno degli ospedali di Bergamo, così duramente colpiti dall’emergenza sanitaria. Le strutture sono quelle del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e del Policlinico San Marco di Zingonia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Merano WineFestival e The WineHunter (con il supporto di Fisar Milano).

«Abbiamo scelto di supportare due presidi ospedalieri che si trovano in provincia di Bergamo, epicentro dell’emergenza», ha dichiarato Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week «Tutti i fondi raccolti saranno devoluti per l’acquisto di materiali e apparecchiature specifiche atte al miglioramento della Terapia Intensiva e Sub Intensiva, in primis caschi respiratori e camici monouso e sterili per il personale sanitario». Le donazioni sono libere e possono essere effettuate tramite la piattaforma Gofundme a questo link.  

 Campagna dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane, in primis il vino

Milano Wine Week lancia anche una campagna dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane, compreso il vino, dedicata alla loro promozione internazionale. A essere celebrate sono le doti tipiche del nostro paese: qualità, gusto, territorio, filiera, ricerca, artigianalità. Protagonisti sono produttori, manager, importatori, influencer, sommelier, ristoratori e innovatori del settore vinicolo di tutto il mondo.

«In un momento come questo», ha affermato Gordini «riteniamo necessario lanciare un grande messaggio a tutto il mondo: l’Italia del vino e dell’eccellenza non si ferma e continua a lavorare per portare sulle tavole di tutto il globo il nostro straordinario territorio».

Condividi L'Articolo

L'Autore