In Italia c’è il primo mercatino di Natale al mondo dedicato al miele
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 30/11/2023
Un mercatino di Natale interamente dedicato al miele e ai suoi derivati: si chiama Mielemente ed è il primo al mondo nel suo genere.
Va in scena dall’8 al 10 dicembre nelle vie di Montelupone, antico borgo delle Marche in provincia di Macerata che vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Ed è l’occasione per pensare e acquistare regali di Natale al profumo di miele.
Leggi anche: Formaggio e miele, guida all’abbinamento perfetto
Mielemente, il mercatino del miele
Mielemente è l’evoluzione di Apimarche, storica manifestazione che da 37 anni va in scena a Montelupone. E che ora si presenta con una formula rinnovata nel nome e nei contenuti.
Nel primo mercatino di Natale al mondo dedicato al miele ci saranno produttori da tutta Italia: sarà quindi l’occasione per trovare diverse tipologie di miele italiano, tra cui quelli legati alle fioriture tipiche delle Marche come il millefiori, acacia, castagno, girasole, ginestrino, lupinella e varie melate.
Quattro le aree di Mielemente:
- Food: dove scoprire le 22 diversità di torrone, da quello più famoso di Cremona al mandorlato veneto, fino al torrone marchigiano di Camerino e alle produzioni tipiche abruzzesi, calabre, siciliane e molisane. E poi caramelle al miele, cioccolatini, biscotti, panettoni, panforti, la sapa di miele sarda e gli aceti al miele.
- Beverage: è lo spazio del miele da bere. Si potrà assaggiare l’idromele, un liquore dalla storia millenaria, degustare e acquistare grappe e birre al miele e scoprire il Melitites, il primo vino al miele nato proprio nelle Marche.
- Cosmesi: con creme naturali per viso, mani e corpo, maschere di bellezza e antiage, prodotti per capelli e profumazioni naturali.
- Libri: dove trovare l’editoria specializzata nel mondo delle api e del miele.
Iniziative e laboratori
E mentre si assaggia e si degusta, sono previste attività e iniziative per bambini e adulti, come il corso per mini-apicoltori a cura dell’Associazione Apicoltori di Montelupone, incontri sulla cosmesi del miele con l’Accademia Italia di Apiterapia.
Al Palazzo dei Priori di Montelupone sarà allestita la mostra Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica, un percorso multimediale che racconta le storie e i miti dell’attività millenaria dell’apicoltura, legandole al patrono di Milano, protettore degli apicoltori.
Condividi L'Articolo
L'Autore