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McDonald’s entra nel mercato della prima colazione

di Informacibo

Ultima Modifica: 09/09/2013

Milano, 9 settembre 2013 A partire dallo scorso 6 settembre, McDonald’s entra nel mercato della colazione fuori casa, dedicando un’attenzione particolare al primo pasto della giornata degli Italiani: in 300 degli oltre 460 ristoranti presenti sul territorio nazionale arriva la “colazione che non c’era”, un’offerta ampia e completa di prodotti pensati per godersi un inizio di giornata che soddisfi ogni palato e sia finalmente comodo e rilassato.

Oltre ai tradizionali caffè e cappuccino, da gustare con croissant o muffin, nei ristoranti McDonald’s e al McDrive, tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 10.30, i consumatori potranno ordinare nuovi prodotti dolci e salati, per comporre la propria colazione ideale. Yogurt e frutta per un inizio di giornata fresco e leggero; pane, burro e marmellata per sentirsi come a casa; pancake con vari sciroppi, bagel salati, uova e pancetta e l’EggMcMuffin, il più celebre prodotto di McDonald’s per la colazione, già presente in molti Paesi.

Vogliamo andare a presidiare maggiormente il segmento della colazione con una proposta unica sul mercato italiano – commenta Marco Ferrero, Direttore Marketing e Comunicazione di McDonald’s Italia – non vogliamo stravolgere le abitudini degli Italiani, ma portare anche al momento del breakfast tutta la varietà e la vitalità che contraddistingue il brand McDonald’s, per far vivere come sempre un’esperienza davvero unica, la colazione che non c’era!”.

La varietà dell’offerta è solo una parte della nuova colazione proposta. Se McDonald’s è conosciuto come fast food, la colazione da McDonald’s è invece slow breakfast: un invitoa prendersi il tempo necessario per una prima colazione completa in un ambiente accogliente, dove si ordina senza sgomitare, ci si siede comodamente, si utilizza il wi-fi gratuito e si leggono i giornali disponibili sui tavoli.

LO SCENARIO DELLA COLAZIONE IN ITALIA

Quello della prima colazione fuori casa è un rito che resiste alla crisi economica, con oltre 140.000 bar in Italia e un volume d’affari di 11 Miliardi di Euro all’anno, che rappresenta il 18% del mercato della ristorazione informale fuori casa.

L’Italia è il Paese europeo dove si fa maggiormente colazione fuori casa: 47% delle consumazioni effettuate in mattinata contro il 31% della Spagna e il 17-18% di Germania, Gran Bretagna e Francia. (Anno terminante Giugno 2013 – Fonte: the NPD Group. Ristorazione informale fuori casa, nostro mercato di riferimento).

Lo scontrino medio a colazione è di 2,3€, con caffè o cappuccino nell’83% dei casi, prevalentemente accompagnati da una brioche, nel 61% dei casi. Una scelta classica, ma in qualche modo anche l’unica possibile.

Da una ricerca condotta da NPD Group emerge che nel 37% dei casi la colazione fuori casa è un rito, un piacere; per il 33% rappresenta anche una comodità: un modo per risparmiare tempo, evitando di prepararla a casa e regalando quel tempo a se stessi. Il fattore relax acquisisce maggiore importanza durante il week-end, quando il tempo a disposizione per la colazione aumenta: si cerca infatti un posto speciale per fare colazione, che offra qualcosa di particolare, dove portare la famiglia o incontrarsi con gli amici in totale rilassatezza.

Secondo un’ulteriore ricerca gnresearch, il 69% degli Italiani dice di non aver cambiato la frequenza con cui fa colazione fuori casa nonostante la crisi. Le motivazioni principali restano il tempo risparmiato (39%) da dedicare al relax, ma anche un momento da dedicare alla socializzazione (26%). Il 70% degli intervistati fa colazione in compagnia di amici/colleghi o famigliari, mentre il 30% da solo.

Percentuali che cambiano a seconda del luogo geografico – al nord il 57% degli intervistati fa colazione con amici/colleghi, contro il 19% che fa colazione con la famiglia; al sud invece le percentuali sono 41% e 24% – e del genere: fa colazione con la famiglia il 28% delle donne, contro il 12% degli uomini.

Il 68% del campione fa colazione fuori casa più volte alle settimana nei giorni feriali (nei festivi la percentuale scende al 63%), più al Sud (71%) che al Nord (62%), più gli uomini (77%) delle donne (58%). Se al nord si fa più colazione fuori casa durante la settimana (53% vs 32% al Sud), al Sud anche nei weekend. (Ricerca condotta su frequentatori dei ristoranti McDonald’s in Italia)

McDonald’s invita tutti gli italiani a provare la colazione che non c’era con i National Breakfast Days: negli oltre 300 ristoranti aderenti, il 22 e il 23 settembre, dalle 7.00 alle 10.30, McDonald’s offrirà a tutti coloro che faranno colazione un caffè, un cappuccio o un EggMcMuffin.

Di che colazione sei? McDonald’s propone quella giusta per te!

Dedicare cinque minuti in più alla colazione è un investimento per il benessere. Il primo pasto della giornata, infatti, andrebbe goduto in tutta calma, scegliendo alimenti che soddisfino non solo il bisogno energetico mattutino ma anche il palato a secondase si preferiscano i gusti dolci o salati.

Indispensabile per rifornire il corpo di energie, la colazione infatti non è uguale per tutti.

McDonald’s lo sa e da oggi propone ai consumatori una nuova idea di colazione: prodotti dolci e salati da abbinare a bevande fredde e calde per scegliere la propria colazione ideale. Tutti i prodotti sono disponibili nella proposizione a menu o à la carte.

Che “tipo” di colazione sei?

Come a casa tua

Da McDonald’s “Come a casa”: caffè e latte (in tutte le varianti) e una fetta di pane, burro e marmellata sono irrinunciabili per te. Dopo aver provato tutti i tipi di colazione, quella classica che ti preparavano anche i tuoi genitori è quella che preferisci. Sapori dolci e tradizionali per iniziare la giornata con il gusto della consuetudine.

Fresca

Sei un amante dei cibi freschi e della frutta in particolare. McDonald’s con “Qualcosa di fresco” ha la colazione che fa per te: a base di frutta, ideale per cominciare la giornata con leggerezza. Macedonia, succo di frutta, cremoso allo yogurt con cereali o frutta: tanta energia e il palato che si delizia con freschezza e bontà.

Energetica

Svolgi un lavoro intenso e spesso ti capita di pranzare tardi. A fine giornata non ti fai mancare la palestra. Al mattino hai bisogno di sprint. McDonald’s con “Strapazzati” ti fa iniziare la giornata con uova strapazzate e bacon, pane, succo di frutta e una bevanda calda: una prima colazione con “i fiocchi” che dà energia subito e per parecchie ore.

Cosmopolita

Quando la mattina ti svegli e vorresti essere a New York, passa da McDonald’s: “É ora di bagel”. Per la tua colazione da oggi puoi gustare l’iconico panino, morbidissimo e a forma di anello, farcito con bacon, omelette o prosciutto affumicato, accompagnato da succo di frutta e un buon caffè americano.

Tradizionale

Iniziare la giornata con cappuccino e brioche è una tradizione quotidiana a cui non vuoi rinunciare. Da McDonald’s puoi soddisfare in pieno relax la tua “Dolce Abitudine”.

Coccolosa”L’irrinunciabile coccola quotidiana che ti concedi di mattina: muffin, ciambella o cookie, da accompagnare con il succo di frutta o un caldo cappuccino. Da McDonald’s trovi quello che fa per te: “Le dolcezze”.

Alternativa

Altro che brioche! Quando ti svegli con la voglia di qualcosa di diverso la mattina non può che cominciare da McDonald’s con “Voglia di salato”: Egg McMuffin con prosciutto affumicato, uovo e formaggio, McMuffin sausage & egg e McMuffin Deluxe con carne di maiale, insalata e formaggio. Il tutto accompagnato da un succo di frutta e una bevanda calda.

Ecco cosa vuol dire essere alternativi sin dal mattino!

Stuzzicante

Per svegliare il tuo palato, la mattina hai bisogno di cibi che soddisfino la tua voglia di sfiziosità dolce o salata. Da McDonald’s puoi fare colazione concedendoti “Giusto uno sfizio”: tortino di patate, toast con prosciutto o bacon e pancakes, da assaporare insieme al succo di frutta e a una bevanda calda. La colazione perfetta per iniziare una giornata che si prospetta appetitosa e invitante.

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L'Autore

Capo Redattore